Simone Spadoni

Calzatura

Tailor Made International
Larciano (PT), Toscana

Simone Spadoni nasce a Borgo a Buggiano, un piccolo paese toscano in provincia di Pistoia. Si diploma Biotecnologie Sanitarie a Pescia (PT), ma terminato il percorso di studi decide di dedicarsi a materie più artistiche e artigianali, assecondando la sua passione per la calzatura e la moda, trasmessagli dal padre.

Frequenta prima un corso di Tecnico per l’industrializzazione dei prodotti e processi green, successivamente decide di specializzarsi presso l’Arsutoria School di Milano, dove si diploma Modellista di calzature uomo, donna e sneaker. Qualche mese dopo, candidato dalla scuola, viene selezionato dalla Fondazione Cologni per il progetto “Una Scuola, un Lavoro”, che gli dà l’opportunità di frequentare il master a Milano, e tornare poi in Toscana per iniziare il tirocinio in bottega di sei mesi, dai primi di gennaio 2023, presso il calzaturificio Tailor Made International – Lord&Tailor di Larciano (PT), sotto la supervisione della sua tutor Lavinia Antonini.

Simone racconta: Il tirocinio sta andando bene, mi dà la possibilità di imparare ogni giorno sempre di più questo mestiere, sono molto felice di poter coltivare la mia passione e mi aspetto di poterlo fare sempre di più in futuro”.

Tailor Made International
Tailor Made International è una manifattura specializzata nella produzione di calzature da uomo e da donna. Le principali lavorazioni eseguite appartengono a un patrimonio artigianale sempre più raro. Tra queste, la più apprezzata è forse la “Goodyear”, un procedimento molto lento che richiede una grande manualità. La sua particolarità risiede nel tratto della cucitura, effettuato con minuziosa attenzione dall'artigiano. La lavorazione “Blake” invece viene usata per rendere la scarpa flessibile e resistente. Oltre alle tipologie di calzature classiche, Tailor Made International (TMI) realizza anche stivali da cavalleria. In collaborazione con l’azienda Ciucani, produttrice di macchinari, ha brevettato due diversi sistemi di lavorazione: lavorazione rovesciata e lavorazione bordone a macchina. Tra le sue maestranze, l’azienda si avvale anche di maestri artigiani in grado di realizzare la cucitura a mano della calzatura in forma. Per il marchio Gucci, TMI realizza tutti i modelli dedicati al programma Made to Measure, ovvero calzature realizzate ad arte e su misura per il cliente.