Edoardo De Marchi

Calzatura

Fratelli Rossetti
Parabiago (MI), Lombardia

Edoardo De Marchi vive in provincia di Milano. Crescendo si interessa al mondo della calzatura e della moda, e dopo le scuole superiori decide di seguire i corsi della Arsutoria School di Milano, dove si appassiona sempre di più a questo mondo, acquisendo tecniche e conoscenze specifiche relative alla modelleria.

Viene selezionato per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” di Fondazione Cologni, grazie al quale a fine 2020 svolge con gli altri partecipanti un Mini Master, per poi iniziare il suo tirocinio di sei mesi presso Fratelli Rossetti, il rinomato calzaturificio in cui viene creata ogni tipologia di calzature. Qui affina e amplia le sue conoscenze di prototipia sia su carta che tramite CAD, grazie alla supervisione di esperti modellisti e della sua tutor Nadia Neri, responsabile dell’ufficio modelleria.

Migliora le conoscenze di creazione della calzatura affiancando tutti i colleghi addetti al montaggio della scarpa, fino a fine luglio 2021. Edoardo racconta: “è un’esperienza davvero unica, che mi ha permesso di crescere molto come persona e di aumentare le mie conoscenze, oltre ad appassionarmi ogni giorno di più”.

Fratelli Rossetti
Quella di Fratelli Rossetti è una bella storia familiare di imprenditoria tutta italiana che ha inizio nel 1953. Il fondatore Renzo Rossetti e la moglie Lisetta si sono dedicati all’impresa per tutta la loro vita. Oggi l’azienda è capitanata dalla seconda generazione, i fratelli Diego, Dario e Luca che, con vocazioni e competenze diverse, l’hanno traghettata al suo sessantesimo anniversario nel nome della qualità, uniti dalla comune passione e dal rispetto della tradizione. Diego s’inserisce nell’azienda di famiglia nel 1978, occupandosi del settore commerciale, in particolare dello sviluppo di mercati stranieri e dell’estensione della rete retail monomarca in Italia e all’estero. Con lui Fratelli Rossetti è stata la prima casa di moda italiana ad affacciarsi su Madison Avenue a New York. Oggi è Presidente dell’azienda. Dario inizia ad occuparsi dell’area stilistica nel 1981, sbocco naturale dopo la sua formazione artistica e i corsi della scuola calzaturiera. Negli anni Novanta, ancor prima di laurearsi all’Università Bocconi di Milano, Luca è subito coinvolto nel controllo gestionale, apportando notevoli e continui miglioramenti nei processi aziendali. Oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e si occupa, in particolare, delle attività di marketing e sviluppo collezioni. Diego, Dario e Luca sono il nuovo motore generazionale dell’azienda, perseguendo la tradizione ma anche aprendosi al cambiamento e alla crescita di questo storico marchio italiano di prestigio, conosciuto in tutto il mondo.