Lucas Basilotta

Liuteria

Carlo Chiesa
Milano

Lucas Basilotta nasce a Tucumán, Argentina, nel 1992. Ama fin da piccolo i lavori manuali, il suo primo approccio alla liuteria avviene nel 2013, quando si iscrive alla scuola di liuteria della sua città, dove studia costruzione della chitarra classica e del violino.

Nel 2016, seguendo i consigli del suo maestro e la sua voglia di avere una esperienza formativa all’estero, decide di trasferirsi in Italia, a Milano, per continuare il suo percorso educativo presso la Civica Scuola di Liuteria, dove approfondisce le sue conoscenze nella costruzione, riparazione e set-up degli strumenti ad arco. Dopo il diploma, nel 2020, vince il bando “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, promosso da Fondazione Cologni, con il quale accede al tirocinio di sei mesi presso la bottega di liuteria del maestro Carlo Chiesa, che lo seguirà da vicino fino a luglio 2021. Lucas è entusiasta di questa esperienza:

“per qualsiasi giovane artigiano avere la possibilità di affiancarsi a una bottega di un grande professionista a inizio carriera è importantissimo per la sua formazione e opportunità di inserimento lavorativo. Questo tirocinio mi sta permettendo di migliorare le mie tecniche nella costruzione del quartetto classico e di avvicinarmi anche agli strumenti barocchi come la viola da gamba”.

Carlo Chiesa
Carlo Chiesa è nato nel 1962 a Milano, dove si è diplomato presso la Civica Scuola di Liuteria. Costruttore di raffinati violini, viole e violoncelli, si occupa anche dell’ottimizzazione di strumenti storici insieme a eccellenti solisti. Nel 2003 è diventato Conservatore della collezione degli strumenti a corda del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e dal 1999 è membro della Società Internazionale dei Maestri Liutai e Archettai (EILA). Per anni ha insegnato Storia della liuteria alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Il suo forte interesse nello studio di strumenti antichi lo ha portato a svolgere approfondite ricerche sui personaggi che hanno fatto la storia della liuteria italiana. Nella creazione delle sue opere trae costantemente ispirazione dai grandi maestri del passato. Tiene regolarmente conferenze e lezioni di approfondimento sulla storia della liuteria e sullo stile degli antichi liutai italiani per esperti del settore a convegni in tutto il mondo. La sua vasta bibliografia comprende la pubblicazione di cataloghi, saggi e articoli, tra cui è possibile citare “Guarneri del Gesù” (Londra, 1998), “L’eredità di Stradivari” (Londra, 1998), scritto con Duane Rosengard, e la collaborazione con importanti riviste di settore, quali The Strad e Violin Society of America Journal. Nel 2014 ha avuto l’onore di far parte della giuria del Concorso Internazionale di Liuteria di Indianapolis, organizzato dalla VSA.