Ilaria Ardia

Mestieri dello spettacolo

Pikkio
Roma, Lazio

Ilaria Ardia, nata a Salerno nel 1993, da sempre ama risolvere i problemi aggiustando oggetti o creando qualcosa con le sue mani.

Dopo gli studi classici, si appassiona all’ambiente teatrale e cinematografico, esplorando i campi della scenografia e sartoria, per poi approdare a Roma, dove nel 2020 frequenta il corso di Costume per lo spettacolo presso la scuola LabCostume. Si ritrova quindi immersa in una realtà formativa d’eccezione, creativa e stimolante, ideale per maturare e consolidare il suo talento e le sue attitudini, che la porterà a essere selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni. Grazie al progetto, da febbraio 2021 svolge il suo tirocinio di sei mesi presso Pikkio, impresa artigiana specializzata nella progettazione e produzione di gioielli e accessori per teatro, cinema e moda, sotto la guida esperta di Simone e Alessia Picchio.
Ilaria racconta:

“Nel tempo passato in laboratorio ho avuto modo di lavorare a diversi progetti, imparando molto e adattando le mie abilità alle necessità uniche dello spettacolo, confrontandomi con una realtà lavorativa dai tempi incalzanti, ma elettrizzante, che mi riempie di soddisfazione. Mi diverto ogni giorno, e non vedo l’ora di scoprire cosa mi porterà il successivo”.

Pikkio
L’impresa artigiana romana, nata agli inizi del Duemila, realizza gioielli e accessori per lo spettacolo. Produce inoltre componenti per abbigliamento, borse e calzature per alcune delle più importanti firme italiane. Nell’ambito del bijoux esprime grande creatività grazie alla continua sperimentazione di materiali nuovi e sempre diversi, tra cui legno, plexiglass, madreperla, cristalli. L’azienda è molto nota soprattutto per la creazione e il noleggio di gioielli e accessori d’epoca per produzioni cinematografiche e teatrali. Grazie al ricco archivio storico e alla collaborazione con costumisti specializzati, è in grado di produrre ogni forma di monile, a partire dagli ornamenti primitivi fino ai modelli più sofisticati dei giorni nostri. Avvalendosi della collaborazione di modellisti, scultori, incisori, artigiani esperti nelle diverse tecniche di lavorazione, l'azienda si è specializzata nella produzione artigianale di bijoux, fibbie, chiusure, guarnizioni, bottoni, manici per borse, accessori per scarpe e in generale nella produzione di accessori per l'alta moda. Alcune tecniche che vengono correntemente utilizzate sono le fusioni a cera persa (microfusioni), lo stampaggio a caldo e a freddo, le lavorazioni di vari materiali tra cui resine, pietre, strass e smalti, legno e plexiglass.