Maria Fresta nasce nel 1996 a Torino. Sin da piccola Maria si diverte a sperimentare, disegnare, creare. Questo interesse la spinge a provare numerose attività creative, fino a raggiungere oggi il costume teatrale e cinematografico.
Nell’anno 2023/2024 frequenta il Corso per Costumisti presso la scuola LabCostume, a Roma, dove inizia a scoprire questo mondo vasto e affascinante sotto la guida del costumista Emiliano Sicuro, numerosi insegnati e sarte esperte. La scuola la candida al progetto della Fondazione Cologni “Una Scuola, un Lavoro”, grazie al quale partecipa al Minimaster di Milano e in seguito svolge il tirocinio formativo presso OnStage Service Costumi a Torino, dove la costumista Anna Bonardello, sua tutor, e la costumista Francesca Cibischino le insegnano i trucchi del mestiere e come muoversi in questo mondo lavorativo multisfaccettato.
In questi sei mesi di tirocinio, fino a metà agosto 2025, Maria sente di poter apprendere molto: “Grazie a questo tirocinio sto imparando davvero come sia il mestiere del costumista, dagli aspetti più teorici fino al lavoro più pratico. Sono felice di poter sperimentare e imparare direttamente sul campo”.