Leonardo Giuliani

Mestieri dello spettacolo

Atelier Nicolao
Venezia, Veneto

Leonardo Giuliani è nato a Trento e ha origini greche. È sempre stato affascinato dal mondo artistico e artigianale, sia tradizionale che contemporaneo, e ha sviluppato un grande interesse per il costume teatrale anche grazie a sua sorella, cantante lirica.

Si è formato come Costumista teatrale presso Verona Accademia per l’Opera Italiana. Viene selezionato per il progetto “Una Scuola un Lavoro” della Fondazione Cologni e svolge quindi il suo tirocinio di sei mesi presso l’Atelier Nicolao a Venezia, fino all’8 luglio 2023. Qui, circondato da una profusione di stoffe, colori e abiti in stile, contribuirà alla realizzazione e riparazione di sontuosi costumi storici e teatrali.

Il maestro Stefano Nicolao, suo tutor, lo guida nell’apprendimento di tecniche sartoriali sempre più raffinate per l’esecuzione di un costume: “Sto imparando come il capo viene commissionato, progettato, confezionato ed eventualmente riparato. Questa esperienza mi sta insegnando man mano le basi della gestione, sia in piccolo che in grande, di un effettivo atelier di costumi e, grazie allo stretto tutoraggio, sto notando un forte miglioramento delle tecniche apprese in accademia. La parte più interessante è il confronto diretto con esperti del settore, che permette di avere un feedback formativo e costruttivo. Confido di uscire dal laboratorio pienamente formato come artigiano del settore, e in grado di affrontare molte delle sfide che verranno poste sul mio percorso”.

Atelier Nicolao
L’atelier di Stefano Nicolao è celebre in tutto il mondo per i suoi costumi di scena. Nato a Venezia nel 1954, il talentuoso maestro esordisce come attore presso il Teatro a l’Avogaria di Venezia: qui inizia il suo percorso nel mondo della sartoria teatrale, cinematografica e televisiva. Dopo aver lavorato per teatri lirici e il Carnevale di Venezia, nel 1983 decide di aprire il suo atelier per impegnarsi nello studio filologico dei costumi storici, soprattutto veneziani, e dei loro accessori. Entrare nella sua stupenda sartoria veneziana, che è anche archivio e showroom, è come viaggiare in epoche passate, circondati da abiti principeschi e atmosfere da favola. Da Cinecittà fino agli studi di Hollywood, l’atelier Nicolao è apprezzato dai maggiori professionisti del settore e costumisti premi Oscar. I suoi costumi sono apparsi in celebri film e serie tv e sui più importanti palcoscenici del mondo. Nicolao Atelier rappresenta una vera eccellenza italiana: Stefano Nicolao crede che il patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate negli anni debba essere non solo tutelato ma anche condiviso con le nuove generazioni. Il Maestro ha ottenuto nel tempo molti riconoscimenti prestigiosi, fra cui il Premio MAM-Maestro d’Arte e Mestiere.