2015

Paolo Casarin

Floricoltura

TIROCINIO PRESSO:

Floricoltura Mariani
Desio (MB), Lombardia

Paolo Casarin è nato a Ivrea nel 1989. Dopo il liceo ha gestito un meleto biologico a Maglione, affittato con altri ragazzi per rifornire il Gruppo di Aquisto Solidale di Ivrea e altre reti locali.

Intraprende la carriera universitaria, iscrivendosi alla facoltà di Scienze Agrarie, Progettazione e realizzazione di aree verdi. Contemporaneamente studia alla Scuola Agraria del Parco di Monza, dove ha terminato gli studi di Giardiniere professionista a febbraio 2015. La Floricoltura Mariani lo ha accolto nel suo team di giardinieri per un tirocinio che durerà fino all’1 settembre 2015.

CONDIVIDI

Floricoltura Mariani
La Floricoltura Mariani, con sede a Desio (MB) si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione del verde privato e pubblico: giardini, parchi, centri sportivi, spazi verdi e terrazzi. Felice Mariani, con una formazione da perito agrario, ne è il proprietario, portando avanti il mestiere del padre Silvio, anch’egli professionista del verde. «Amo definirmi un giardiniere, anche se ho una certificazione anche in arboricoltura. A me hanno sempre dato enorme soddisfazione i grossi trapianti, la messa a dimora di alberi importanti. Anche di quindici metri, piante anche da quaranta quintali», afferma Mariani, che ha avuto l’opportunità di formarsi nel campo della floricoltura, attività artigiana di eccellenza in Italia, soprattutto negli anni ‘90 viaggiando in Europa e nel mondo.