2020

Ettore Seppi

Pelletteria

TIROCINIO PRESSO:

Pelletteria San Miniato
San Miniato (FI), Toscana

Ettore Seppi vive a Brescia. Dopo il diploma artistico si iscrive all’ITS Machina Lonati, diplomandosi come Tecnico Superiore per la sostenibilità dei prodotti, accessori moda e design.

Durante il biennio, studia i materiali e le caratteristiche dei beni di lusso, apprende le basi della prototipia delle borse, affina le sue abilità di progettazione e sviluppo prodotto. Dopo il diploma viene selezionato per il progetto “Una Scuola, un Lavoro”, grazie al quale, a partire da gennaio, svolge un tirocinio nel cuore pulsante della pelletteria artigianale mondiale, la Toscana. Qui, più precisamente a San Miniato, nel laboratorio prototipia della Pelletteria del gruppo MaxMara, Ettore è affiancato dal tutor di grande esperienza Daniele Dei e dai suoi colleghi, che gli insegnano come realizzare i modelli delle pregiate borse: partendo dai disegni forniti dall’ufficio stile, realizza prima i modelli digitali con il Cad, poi grazie all’aiuto degli esperti artigiani, impara a trasformarli nei prototipi.

Tornato alle sue amate borse a giugno, dopo l’emergenza sanitaria, potrà continuare a carpire i segreti del mestiere fino a ottobre 2020. “Al termine di questo tirocinio”, promette Ettore, “sarò in grado di creare un modello di borsa partendo da un disegno, conoscendone i metodi e passaggi costruttivi, facendo sì che un’idea si materializzi in realtà: qui ho la possibilità di vederela nascita di un prodotto artigianale, riassunto del lavoro di mani sapienti, in grado di donare un’anima a un oggetto”.

CONDIVIDI

Pelletteria San Miniato
Pelletteria San Miniato è un atelier artigianale di lavorazione del cuoio a San Miniato, borgo in provincia di Pisa conosciuto per la tradizione della pelle, nel cuore dello stesso distretto di eccellenza della pelletteria in Toscana. Si tratta del laboratorio di prototipia del settore pelletteria del gruppo MaxMara: qui si realizzano i modelli di borse e altri pregiati articoli in pelle del noto marchio. Partendo dai disegni forniti dall’ufficio stile dell’azienda, si realizzano prima i modelli digitali con i programmi di progettazione digitale CAD, che vengono infine trasformati in prototipi in pelle da esperti artigiani. Qui prendono vita i modelli delle diverse collezioni del brand, dalle borse shopping alle clutch, dai portafogli alle “whitney bag”. Ogni modello viene ovviamente realizzato a mano, con estrema cura di ogni fase di lavorazione e di ogni dettaglio.