Sofia Canesi

Oreficeria

Dolce & Gabbana
Legnano (MI), Lombardia

Sofia Canesi, milanese, si diploma alla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a Roma e completa i suoi studi alla Creative Academy di Milano.

Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni, svolge da dicembre 2019 un tirocinio presso il prestigioso laboratorio di alta gioielleria di Dolce & Gabbana, nella sede di Legnano, in provincia di Milano, dove il maestro orafo e suo tutor Vincenzo Verardi la segue nei suoi progressi. Durante i sei mesi di tirocinio, che dopo l’interruzione per emergenza sanitaria è ricominciato a maggio, per concludersi ad agosto 2020, Sofia apprende e approfondisce le diverse tecniche impiegate nel mondo dell’alta gioielleria, affiancando gli artigiani più esperti nella preparazione dei pezzi per le nuove collezioni. Sofia è entusiasta di questa esperienza:

“mi sto specializzando nell’incisione, una tecnica antica che mi affascina molto, basata su precisione e delicatezza. Mi sto impegnando quotidianamente per fare mio questo mestiere, con la speranza che possa diventare un giorno il mio lavoro, e grazie alla Fondazione Cologni, sento di avvicinarmi sempre di più al mio sogno”.

Dolce & Gabbana
Dolce & Gabbana è tra le più importanti maison internazionali di moda e alta moda. Dal 1985, anno di fondazione nel quale i due stilisti hanno presentato la loro prima collezione, “Real Women” durante la Settimana della Moda a Milano, è un marchio che esporta lo stile italiano con grande glamour e libertà creativa in tutto il mondo. Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno il merito di rappresentare da oltre trent’anni l’Italia all’estero e di essere ambasciatori della qualità e dell’estro più originale e audace del Made in Italy. Nel 1986 aprono il loro primo negozio a Milano. La consacrazione per il brand arriva con la quarta collezione che ha un impatto molto significativo per la Moda italiana. Ad ispirare gli abiti di questo periodo le origini siciliane di Stefano Dolce (la campagna pubblicitaria venne realizzata proprio in Sicilia) e il cinema italiano. Non a caso la quinta storica collezione del marchio è ispirata dal lavoro di Luchino Visconti e al suo capolavoro “Il Gattopardo”. A partire da quegli anni la notorietà della maison e delle spettacolari sfilate crebbe notevolmente fino ad essere consacrata, a partire dai primi anni Novanta, nell’Olimpo della Moda. Negli anni la loro linea si è evoluta includendo pezzi sempre più originali e ricercati, basati sulla combinazione di materiali diversi e insoliti e su una raffinatissima e preziosa artigianalità nelle creazioni di Alta Moda; ma è a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila che il marchio diventa davvero globale, portando i due stilisti a mostrare i loro capi con immenso successo sulle passerelle di tutto il mondo. Nel 1994 Dolce & Gabbana lancia la seconda linea del marchio “D&G” pensato per i più giovani. Nel corso di oltre trent’anni di carriera hanno vestito grandi star del cinema e della musica, come Madonna, Beyoncé, Whitney Houston, Nicole Kidman, Demi Moore, Isabella Rossellini, Susan Sarandon, Monica Bellucci e molte altre. Hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti e hanno esposto i loro abiti, in straordinario equilibrio fra tradizione, immaginazione e simbolismo, in mostre monografiche, rassegne e manifestazioni dedicate alla grande moda in tutto il mondo.