Francesca Costantini

Fonderia d'Arte

Domus Dei 1963
Pomezia (RM), Lazio

Francesca Costantini è una ragazza della provincia senese. Nel 2013 viene ammessa alla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafo e Zecca dello Stato con sede a Roma, dove studia fino al 2016.

Qui impara e applica tecniche collegate al mondo della zecca, come l’incisione, la modellazione, lo sbalzo e cesello, l’incisione di pietre dure e tecniche orafe come lo smalto a grande fuoco. Dopo il termine degli studi vince la borsa di studio offerta dalla scuola, per tre anni di fila, e ha dunque la possibilità di approfondire le tecniche studiate e coniare le sue prime medaglie.

Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” svolge da gennaio 2020 il suo tirocinio presso la fonderia artistica Domus Dei 1963, a Roma, dove con il tutor e coordinatore Oscar Alese, viene inserita all’interno dei vari processi di produzione. Tornata in bottega a giugno, in seguito all’emergenza sanitaria, fino a fine ottobre Francesca imparerà il lungo processo che accompagna la creazione e fusione di opere d’arte di grandi dimensioni e la produzione in piccole serie di opere di design per l’arredamento. Francesca ritiene che il tirocinio le sarà molto utile:

“ho deciso di fare questo percorso per diventare tecnicamente indipendente, per capire la mia identità professionale e soprattutto, veder nascere le sculture: un’esperienza suggestiva ed emozionante”.

Domus Dei 1963
Domus Dei 1963 è una storica fonderia artistica con sede a Pomezia (Roma). Nel 2017 l’attività viene rilevata dalla famiglia Cinque, già proprietaria di una società di lavorazioni metalmeccaniche nel settore arredamento, nota per la produzione di manufatti di qualità in ottone, bronzo e plexiglas. Nasce così l’attuale Domus Dei 1963, una realtà artigiana che unisce la storia ed esperienza della vecchia fonderia con la creatività, la passione e lo spirito innovativo che caratterizzano la famiglia Cinque. Le competenze nella progettazione e la sapienza tecnica dei maestri artigiani, patrimonio dell’azienda, danno vita ad arredi sofisticati, oggetti di arte sacra e opere d’arte e di design, con la tecnica della cera persa e la fusione a staffa, grazie agli storici modelli e stampi della fonderia, integrati con tecnologie innovative come la stampa 3D. Si realizzano anche vetrate artistiche, lavorazioni in ferro battuto e interventi di restauro.