2016

Federica Cirelli

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Cuci l’Idea
Brescia, Lombardia

Federica Cirelli vive in provincia di Brescia. Nata nel 1993, ha frequentato il corso di Stilista tecnologico presso l’ITS Machina Lonati di Brescia, conseguendone nel 2015 la qualifica.

Da gennaio 2016 ha iniziato il suo tirocinio come sarta e disegnatrice presso l’atelier creativo Cuci l’Idea di Brescia, con l’obiettivo di produrre con le sue mani la sua prima collezione. Edvige Fantoni, titolare dell’attività, la segue passo passo nei suoi progressi, fino a inizio luglio 2016.

CONDIVIDI

Cuci l’Idea
Cuci l’Idea è un atelier creativo e scuola di cucito nel cuore di Brescia. Viene fondato da Edvige Fantoni nel 2015: proveniente da una famiglia di sarti e da sempre appassionata di moda e tessuti, ha aperto la sua attività con l’intento di tramandare le tecniche apprese in anni di pratica. In questo atelier si tengono principalmente corsi di taglio e cucito, per apprendere tutti i segreti del mestiere: dal modello alla confezione, per tutti i livelli di esperienza, dal base all’avanzato, fino al perfezionamento per chi ha già solide competenze di sartoria. Occasionalmente si realizzano, su richiesta, anche capi d’abbigliamento da donna, abiti su misura e altamente personalizzati e riproduzione di modelli. Il laboratorio è dotato di diverse postazioni e tutte le strumentazioni per potersi cimentare nelle tecniche della professione sartoriale. Si lavorano tutti i tessuti, compresi i pizzi e i merletti.