Giuseppe Corasaniti

Liuteria

Federico Gabrielli
Milano, Lombardia

Giuseppe Corasaniti, origini catanzaresi, ha conseguito il diploma di Maestro liutaio specializzato nella costruzione di strumenti a pizzico presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano.

Classe 1989, Giuseppe sta svolgendo il suo tirocinio presso la bottega milanese del liutaio Federico Gabrielli, vero maestro nella costruzione di mandolini.

Federico Gabrielli
Dal 1983 il maestro liutaio Federico Gabrielli lavora a Milano come costruttore e restauratore di strumenti musicali a pizzico, in particolare mandolini. Costruisce strumenti moderni e copie filologiche di strumenti antichi, mandolini e chitarre, sia del periodo barocco che del XIX secolo, basati sullo studio degli originali conservati in collezioni pubbliche e private. Inoltre, realizza strumenti particolari su specifica richiesta ed esegue restauri per committenti pubblici e privati. Nel 1997 conosce Fabrizio De André, il quale gli commissiona una copia di mandolino genovese del periodo barocco e che suonerà nel tour iniziato il medesimo anno. Da allora ha lavorato per molti noti artisti, tra cui Angelo Branduardi, Avion Travel, Teresa De Sio, Roberto Vecchioni e Ian Anderson. Ha svolto attività di docenza presso la Scuola di Artigianato Artistico di Pieve di Cento e dal 2000 al 2016 presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano. I suoi strumenti vengono suonati da molti noti professionisti, quali Duilio Galfetti e Wolfgang Paul de “Il Giardino Armonico”, Dorina Frati e Marco Capucci del ”Ensemble Baschenis”, Luca Pianca, Victor Moser de “La Volta” e Mauro Squillante. Inoltre, in molte incisioni discografiche di musica da camera sono state adoperate sue copie di strumenti barocchi per le più note etichette: Teldec, Ducale, Tactus, Arts, Opus111, Claves Records, Doberman-Yppan, Stradivarius.