Sebastiano Ferrari

Liuteria

Elena Bardella
Cremona, Lombardia

Sebastiano Ferrari ha conseguito il diploma di Maestro liutaio specializzato nella costruzione di strumenti ad arco presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano.

Per questo tirocinio è tornato nei suoi luoghi d’origine: lavora presso la Maestra liutaia Elena Bardella, a Cremona, fino al 29 luglio 2014. Il tirocinio si svolge in collaborazione con il Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva, legato al Museo del Violino di Cremona.

Elena Bardella
Elena Bardella è una maestra liutaia di Cremona, città dove è nata e si è formata professionalmente. Si diploma all’Istituto Internazionale di Liuteria Antonio Stradivari nel 1984, sotto la guida del liutaio Giorgio Cè. Proveniente da una famiglia di artigiani, e stimolata dalla passione dei genitori per la musica e il lavoro manuale, Elena Bardella capisce fin da giovanissima di volersi dedicare alla liuteria. A soli 13 anni, la visita alla bottega di Francesco Bissolotti è decisiva: Elena intraprende allora una strada che all’epoca era prettamente maschile, con entusiasmo e determinazione. Oggi, e ormai da trent’anni, costruisce nel suo laboratorio cremonese viole, violini e violoncelli, ispirati alla liuteria classica del ‘700 e reinterpretati secondo la sua esperienza e le esigenze dei musicisti. Si occupa anche del setup di strumenti ad arco ed è maestra di laboratorio di liuteria e verniciatura nella stessa scuola dove ha studiato.