2019

Ilaria Cazzaniga

Liuteria

TIROCINIO PRESSO:

Carlo Chiesa
Milano, Lombardia

Ilaria Cazzaniga ha 27 anni e vive a Varedo (MB). Inizia a suonare il violino all’età di sei anni e a tredici visita per la prima volta la bottega di un liutaio: la sensazione del legno, l’odore, il colore caldo, le danno l’impressione di essere nel posto giusto, si sente come a casa.

Il successivo percorso di studi per arrivare alla bottega è lungo: solo dopo la laurea in fisica decide di iscriversi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano. Qui trova un ambiente aperto alla ricerca: grazie al maestro Canevari può mettere in pratica le conoscenze scientifiche applicandole all’ambito degli strumenti musicali. Sceglie infine di specializzarsi nel restauro degli strumenti, con il maestro Negri.
Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, svolge un tirocinio a Milano nel rinomato laboratorio di liuteria del maestro Carlo Chiesa, suo tutor, che la accompagna fino al 6 luglio nella sua appassionata e personale ricerca quotidiana di miglioramento e nuova conoscenza. Non ha dubbi su questa esperienza: “penso che questa sia un’occasione davvero importante per me: oltre a imparare sempre meglio le tecniche costruttive, ho modo di osservare da vicino alcuni strumenti dei grandi maestri italiani che transitano per la bottega, di ampliare le mie conoscenze sul restauro, di approfondire la storia degli strumenti ad arco e dei liutai che li hanno creati”.

CONDIVIDI

Carlo Chiesa
Carlo Chiesa è nato nel 1962 a Milano, dove si è diplomato presso la Civica Scuola di Liuteria. Costruttore di raffinati violini, viole e violoncelli, si occupa anche dell’ottimizzazione di strumenti storici insieme a eccellenti solisti. Nel 2003 è diventato Conservatore della collezione degli strumenti a corda del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e dal 1999 è membro della Società Internazionale dei Maestri Liutai e Archettai (EILA). Per anni ha insegnato Storia della liuteria alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Il suo forte interesse nello studio di strumenti antichi lo ha portato a svolgere approfondite ricerche sui personaggi che hanno fatto la storia della liuteria italiana. Nella creazione delle sue opere trae costantemente ispirazione dai grandi maestri del passato. Tiene regolarmente conferenze e lezioni di approfondimento sulla storia della liuteria e sullo stile degli antichi liutai italiani per esperti del settore a convegni in tutto il mondo. La sua vasta bibliografia comprende la pubblicazione di cataloghi, saggi e articoli, tra cui è possibile citare “Guarneri del Gesù” (Londra, 1998), “L’eredità di Stradivari” (Londra, 1998), scritto con Duane Rosengard, e la collaborazione con importanti riviste di settore, quali The Strad e Violin Society of America Journal. Nel 2014 ha avuto l’onore di far parte della giuria del Concorso Internazionale di Liuteria di Indianapolis, organizzato dalla VSA.