2015

Luca Evangelista

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Sartoria Ferdinando Caraceni
Milano, Lombardia

Luca Evangelista è un ragazzo di Loreto Aprutino (PE). Ha sempre avuto la passione per la moda e per gli abiti su misura,

che lo ha portato a frequentare il triennio per Operatore dell’abbigliamento erogato a Penne dalla Fondazione ForModa, in collaborazione con Brioni. Svolge il tirocinio semestrale presso la sartoria artigianale “Ferdinando Caraceni” di Milano. Qui imparerà piano piano le fasi di costruzione di un abito artigianale su misura fatto a mano sotto la guida del tutor Sante, sarto di grande esperienza. Il tirocinio terminerà il 29 maggio 2015.

CONDIVIDI

Sartoria Ferdinando Caraceni
La Sartoria Ferdinando Caraceni è un prestigioso laboratorio milanese, che porta il nome del sarto di fama internazionale che l’ha fondato nel 1967, dopo aver lavorato per oltre trent’anni a fianco del grande maestro A. Caraceni. Per decenni porta avanti con passione e grande professionalità la sua attività, per passare infine il testimone alla figlia Nicoletta Caraceni, che dopo oltre vent’anni di lavoro accanto al padre ha preso in gestione l’atelier. Oggi, insieme a un’équipe di sarti altamente qualificati, Nicoletta porta avanti l’eredità di famiglia nel segno della più alta qualità artigianale. Abiti su misura, asole e occhielli realizzati rigorosamente a mano, interni e fodere trapuntati con punti invisibili: queste sono alcune delle caratteristiche peculiari che fanno degli abiti Ferdinando Caraceni dei pezzi riconoscibili e davvero unici. Nicoletta, come il padre le ha insegnato, è portatrice di una qualità maniacale che inizia dalla scelta del tessuto: che siano tessuti inglesi, cachemire di Scozia o lini d’Irlanda, devono essere sempre i migliori. E ancora, le differenze di tono, peso e materiale dei tessuti, le diverse lavorazioni: Nicoletta Caraceni padroneggia l’arte fondamentale di capire il cliente e anticiparne i bisogni, guidandolo con sensibilità e fermezza nella scelta di un capo destinato ad accompagnarlo negli anni, oltre ogni fugacità della moda.