2017

Valeria di Cerce

Ricamo

TIROCINIO PRESSO:

Pino Grasso Ricami
Milano, Lombardia

Valeria Di Cerce è una ragazza molisana. Dopo il Liceo Classico a Campobasso, si è trasferita a Milano per studiare fashion design alla NABA, dove si è laureata a pieni voti.

Nel 2016 è stata ammessa al corso per Sarti dello spettacolo della prestigiosa Accademia Teatro alla Scala, dove ha appreso le tecniche di progettazione e realizzazione del costume teatrale, elementi di modisteria e storia del costume. Da sempre amante del disegno e del ricamo, ha potuto combinare le sue due passioni grazie al tirocinio offerto dal progetto “Una Scuola, un Lavoro”: a febbraio 2017 ha iniziato la sua esperienza di sei mesi presso il prestigioso atelier di ricamo d’alta moda del maestro Pino Grasso.

Sotto la guida esperta di Raffaella Grasso sta scoprendo sempre più le mille sfaccettature del mestiere, tra cui la conoscenza delle centinaia di materiali utilizzati, i parametri del disegno tecnico da riportare su cartamodello e le tecniche di ricamo a mano. La sua attività preferita rimane il disegno di queste meravigliose realizzazioni a crochet, in cui può dare sfogo alla propria creatività e sfidare la propria immaginazione.

CONDIVIDI

Pino Grasso Ricami
L’atelier Pino Grasso Ricami è una delle eccellenze milanesi e internazionali del ricamo, con un archivio di oltre 10.000 campioni e cinquant’anni di attività ed esperienza. Il laboratorio è stato fondato da Pino Grasso, straordinario maestro che si è perfezionato nei più importanti atelier francesi, e che dal 1958 ha creato ricami a mano per le più prestigiose case di moda italiane: Valentino, Lancetti, Raffaella Curiel, Gianfranco Ferrè, Gianni Versace, Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Prada, Gucci e tanti altri. La collaborazione speciale con Valentino si protrae a lungo e porta Pino Grasso a lavorare per molte delle straordinarie creazioni del maestro. In questo laboratorio, oggi gestito dalla figlia Raffaella, che ha raccolto la preziosa eredità del savoir faire paterno, con un team di disegnatrici e ricamatrici esperte, tutto è fatto a mano a telaio: il disegno, la campionatura, la scelta dei materiali, lo spolvero sul tessuto e ovviamente il ricamo. Lo spirito di ricerca e sperimentazione, l’occhio sempre proiettato al futuro e la mano ferma nel ricercare una perfezione assoluta fanno di questo laboratorio uno dei più importanti della moda italiana. Non solo per la realizzazione dei ricami più preziosi, ma anche per la ricerca di soluzioni innovative, materiali inaspettati e nuove possibilità espressive. Fili, pietre e passamanerie; fili d’oro e di rame, cristalli dalle mille sfaccettature, canutiglie delicatissime, paillettes scintillanti, elementi in plexiglass, iuta, cotone, seta, ciniglia, crinolina, specchietti, pietre, conchiglie e coralli, madreperla e metalli, legno e resine… L’atelier custodisce e mette in valore un patrimonio di artigianalità, eccellenza e cultura che rappresenta la grande lezione e l’eredità di questo indimenticato maestro, riconosciuto nel mondo.