2015

Daniela Guida

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

 Centro Restauro Materiale Cartaceo
Lecce, Puglia

Daniela Guida è nata nel 1986 a Gallipoli, ha frequentato l’Università del Salento dove ha conseguito la Laurea in Scienze per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali.

In seguito, frequentando la scuola del Centro di Restauro Materiale Cartaceo, ha scoperto una particolare predisposizione e interesse al restauro della carta e della cartapesta. Sempre presso il Centro Restauro Materiale Cartaceo di Lecce, sotto la guida della tutor Lidiana Miotto, sta svolgendo il suo tirocinio di sei mesi con un progetto sul recupero di importanti opere in carta e cartapesta che si concluderà il 17 luglio 2015.

CONDIVIDI

 Centro Restauro Materiale Cartaceo
Il Centro di Restauro Materiale Cartaceo di Lecce è un istituto di formazione per il restauro e la conservazione di opere in carta e cartapesta: arte storicamente attestata nel leccese e tuttora praticata da molto botteghe artigiane. La scuola è attiva dal 1983 e ha sede nel centro storico della città, in un palazzo cinquecentesco. Il Centro si occupa da oltre vent’anni di formazione professionalizzante, accogliendo nel proprio spazio coloro che per lavoro o per passione vogliono avvicinarsi a questo settore, riscoprendo un mestiere tipico del territorio che coniuga tecniche antiche e strumenti all’avanguardia. La Scuola offre corsi di base e specialistici nell’ambito del restauro della carta e della cartapesta. Il metodo didattico è basato sui principi del restauro conservativo, in cui ogni intervento è inteso come un caso a se stante; ogni opera è valutata e studiata in modo da intervenire nella maniera meno invasiva possibile, ma allo stesso tempo risolutiva dello stato di degrado. Gli interventi si effettuano, quindi, in linea con i principi del restauro conservativo: la storicità del manufatto, il minimo intervento e la sua reversibilità, con l’obiettivo di preservare il più possibile l’autenticità e l’integrità del libro, del documento o dell’opera in carta o cartapesta, per loro natura estremamente delicate e fragili.