Gabriele Bolioli

Liuteria

Alessandro Tossani
Cremona, Lombardia

Gabriel Bolioli, ex studente Uruguaiano della Scuola di Liuteria di Cremona, si è diplomato come Tecnico di Liuteria.

Ha iniziato 4 novembre 2013 il suo tirocinio presso la bottega cremonese Liuteria d’Autore del Maestro Alessandro Tossani, che sarà suo mentore fino al 2 maggio 2014.

Alessandro Tossani
Il maestro Tossani è titolare di una bottega di liuteria d’autore a Cremona. Ha oggi al suo attivo 40 anni di studio e di lavoro. Di origine bresciana, si trasferisce a Cremona, dove si iscrive giovanissimo alla Scuola Internazionale di Liuteria. Segue il corso serale di archetteria tenuto dal Maestro Giovanni Lucchi, e nei due anni successivi quello di restauro di strumenti musicali ad arco tenuto dal Maestro Bruce Carlson. Lavora intanto con grande passione nei laboratori dei Maestri Morassi e Bissolotti, imparando e affinando varie tecniche costruttive, facendo esperienza con idee di stile e carattere diverse, imparando a conoscere il legno. Dopo il diploma nel 1981 il maestro Carlson lo chiama a lavorare con lui: qui per quasi dieci anni dove sono rimasto per quasi dieci anni si dedica allo studio e al restauro di strumenti ad arco. Nel 1991 apre il suo laboratorio a Cremona, dove continua il lavoro di restauro e la costruzione di strumenti musicali del quartetto classico, violini, viole e violoncelli, portandoli ai più alti standard di qualità costruttiva e sonorità. La sua passione per la liuteria lo spinge sempre alla ricerca dello strumento perfetto, in grado di combinare bellezza e piacevolezza con la più alta qualità possibile, ed è proprio su questo ideale che si fonda tutto il suo lavoro. La qualità dei suoi strumenti e dei lavori di restauro viene richiesta da musicisti e solisti provenienti da tutto il mondo. Nel contempo il maestro Tossani si è sempre dedicato alla promozione della nostra grande tradizione liutaria impegnandosi per la costituzione del “Consorzio Liutai “Antonio Stradivari”, di cui è stato stato socio fondatore e primo Presidente dal 1996 al 1999. Ha inoltre ricoperto le cariche di Presidente del Gruppo Liutai CNA di Cremona e Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Artigianato Artistico della CNA, nonché membro del “Entente Internationale des Maitres Luthiers et Archetiers d’Art,” la prestigiosa associazione che da 60 anni unisce i più apprezzati liutai e archettai del mondo.