Luca Santambrogio

Liuteria

Marco Bortolozzo
Milano, Lombardia

Luca Santambrogio vive a Desio, in provincia di Monza e Brianza. Fin dall’infanzia inizia a suonare la chitarra, per poi dedicarsi con passione a più strumenti musicali.

Dopo la laurea in Design del Prodotto Industriale capisce di voler seguire il sogno di una carriera nell’ambito della liuteria. Affronta così il percorso di studi quadriennale presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano, unendo tutte le sue più grandi passioni: la musica, il legno e il lavoro manuale. Si specializza nella costruzione di chitarre classiche e grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni intraprende un tirocinio formativo, fino alla metà di luglio 2023, presso la bottega del maestro liutaio Marco Bortolozzo, a Milano. Qui ha la preziosa opportunità di affiancarlo nella ricca produzione di strumenti musicali, spaziando dalle tradizionali chitarre classiche fino a chitarre di concezione moderna per i musicisti contemporanei.

Luca racconta: “Grazie alla lunga esperienza del Maestro Bortolozzo ho la possibilità di affinare il mio bagaglio formativo e sono certo che questi mesi sul campo saranno fondamentali per la mia crescita. La più grande fonte di ispirazione sta nel suo metodo costruttivo, caratterizzato dalla assoluta prevedibilità e precisione dei risultati, oltre che dalla grande attenzione per i dettagli. Farò sicuramente tesoro di questa esperienza applicando gli insegnamenti del Maestro ai miei strumenti musicali”.

Marco Bortolozzo
Marco Bortolozzo, già in tenera età, si rende conto che la musica è un elemento fondamentale della sua vita e, come molti adolescenti, inizia a studiare chitarra e a suonare con gli amici. Una passione che va oltre gli studi in Disegno Industriale, pur importanti per la conoscenza di materiali e processi progettuali, e che lo porta a voler entrare in una bottega di liuteria importante: quella di Dario Pontiggia. Un incontro che gli apre un mondo e che lo trasformerà in un liutaio professionista, fondatore dell’atelier Marco Bortolozzo Guitars a Milano. Le chitarre sono diventate la sua vita. Il suo approccio alla costruzione dello strumento parte dallo studio dei grandi strumenti del passato, di cui analizza suono e funzionamento, replicando i modelli e introducendo, dove possibile, innovazioni. Ad eccezione di accordatori, chiavi e corde, non utilizza alcun semilavorato; nel suo laboratorio entrano solo materiali grezzi, lavorati utilizzando sagome e attrezzature da lui create (anche le colle e le vernici appartengono alla tradizione artigianale). Negli anni Bortolozzo ha costruito molte chitarre e ha sempre fatto in modo che i suoi strumenti fossero facili da usare, con una corretta intonazione, bassi profondi, alte frequenze brillanti e ampie capacità dinamiche. Queste stesse chitarre oggi sono in giro per il mondo e vengono suonate in vari continenti: questo è l'aspetto che lo rende più orgoglioso del suo lavoro.