Gianluca Coratza

Liuteria

Gibertoni & Nalin
Milano, Lombardia

Gianluca Coratza, classe 1994, realizza i suoi primi strumenti musicali da autodidatta nella casa natale di Siligo, piccolo paesino a 30 km da Sassari.

Motivato da una grande passione per la musica e il lavoro manuale, decide di trasferirsi e intraprendere il percorso di studi che lo poterà nel 2021 a diplomarsi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, nella sezione di strumenti ad arco.
Durante gli anni della scuola apprende le tecniche base per la costruzione e il restauro e ora, grazie al programma “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni ha la possibilità di affinare e rinnovare queste tecniche sotto la guida dei Maestri Stefano Gibertoni e Valerio Nalin, in un ambiente dove tradizione ed esperienza affiancano ricerca ed innovazione. Gianluca pensa che il suo percorso in questo laboratorio milanese, previsto fino al 31 luglio 2022, sarà di grande utilità per la sua crescita professionale in quanto:

“L’attenzione dei miei Maestri ai dettagli nel realizzare copie di strumenti antichi apre per me un universo nuovo, finora inesplorato, in cui l’occhio e l’orecchio sono maestri della mano e dove ogni linea o segno, per quanto nascosti, raccontano una storia. L’obiettivo finale del mio tirocinio sarà dunque imparare a raccontare belle storie”.

Gibertoni & Nalin
Stefano Gibertoni e Valerio Nalin, diplomati presso la prestigiosa Civica Scuola di Liuteria di Milano, sono due liutai specializzati nella costruzione e nella riparazione di strumenti ad arco. Nel loro laboratorio di Milano creano violini, viole e violoncelli utilizzando i metodi della tradizione liutaria italiana, dedicando particolare attenzione allo studio dei modelli milanesi del XVIII secolo. Grande cura è destinata alla resa sonora: per ottenere il migliore risultato possibile, ogni parte dello strumento viene misurata, controllata e catalogata, in modo da avere un archivio dettagliato di parametri come la densità, l’elasticità e la trasmissione del suono. I loro strumenti sono stati premiati in diversi concorsi internazionali, e sono suonati e apprezzati da musicisti e collezionisti in tutto il mondo.