2022

Manuela Bova

Mestieri dello spettacolo

TIROCINIO PRESSO:

Teatro Litta
Milano, Lombardia

Manuela Bova ha 20 anni ed è cresciuta in un paese in provincia di Milano, Pieve Emanuele.

Sin da piccolissima ama il make-up: a soli quattro anni già rimaneva incantata a guardare la cugina più grande truccarsi. Da grande decide di assecondare questa passione, e dopo la maturità frequenta il corso di Trucco e Acconciatura Teatrale presso l’Accademia al Teatro alla Scala di Milano, con una borsa di studio nell’ambito del programma “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni.
Presso l’Accademia impara il valore storico e artistico di ogni opera, insieme alle tecniche di trucco e acconciature teatrali. Un’esperienza emozionante che le cambia la vita. Come ex borsista accede per merito al tirocinio previsto dal progetto, e a partire da gennaio e fino a inizio luglio 2022 svolgerà sei mesi presso il Teatro Litta, a Milano, sotto la guida della sua tutor, Lara Vai, direttrice dell’Accademia Litta. Manuela sta cogliendo ogni opportunità di questo periodo:

“Ritengo che questo tirocinio abbia arricchito non solo il mio bagaglio personale, ma sarà molto utile sotto diversi aspetti lavorativi, in quanto oltre al trucco e parrucco il teatro mi ha coinvolta anche a livello organizzativo, per poter realizzare il sogno di fare della mia passione un mestiere”.

CONDIVIDI

Teatro Litta
È il teatro più antico in attività a Milano. Situato nel centro storico, occupa un’ala di Palazzo Litta, una delle più significative opere dell’architettura tardo-barocca lombarda, la cui costruzione avvenne nei secoli XVII e XVIII e che rappresentò fin verso la fine del secolo scorso uno dei centri culturali, politici ed economici più vivi della città. La sala (200 posti) del teatro è recentemente tornata all’antica bellezza grazie a un restauro filologico. Ottime l’acustica e la visibilità. Ha un legante foyer, dove è possibile allestire mostre e ospitare manifestazioni, un ampio caffè, una foresteria per gli artisti e, dal 2006, una nuova sala da 70 posti - La Cavallerizza - ricavata dalle antiche scuderie. Gestito dalla Fondazione Palazzo Litta per le Arti onlus, il teatro Litta offre una programmazione incentrata sulla drammaturgia contemporanea italiana e straniera, sui grandi classici riletti secondo modalità vicine al sentire di oggi, sui giovani artisti e il teatro per ragazzi. Attualmente è sede del Centro di Produzione teatrale Manifatture Teatrali Milanesi (MTM), un progetto artistico che vuole inaugurare a Milano un nuovo percorso e nuove modalità per produrre cultura e spettacolo dal vivo.