Serena Binotto

Liuteria

Bob Van de Kerckhove
Cremona, Lombardia

Serena Binotto vive a Muggiò, in provincia di Monza e Brianza. A sei anni inizia a suonare la chitarra classica, sviluppando un’amore per la musica che dopo il liceo artistico le farà scegliere di intraprendere il percorso della liuteria: lavoro perfetto per lei, unione di arte, artigianato e musica.

Si specializza nella ricostruzione di strumenti antichi presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano e con il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni inizia un tirocinio presso la bottega artigianale del Maestro Bob Van de Kerckhove, a Cremona.
Qui ha la splendida opportunità di sviluppare dall’inizio alla fine un progetto di ricostruzione di chitarre barocche su modelli storici, in collaborazione col Maestro liutaio e sotto la sua costante supervisione. Fino a inizio settembre 2022 Serena può affiancarlo, imparare dal suo lavoro e dalle sue scelte esecutive in delicati progetti di restauro. Il pensiero di Serena riguardo questa esperienza:

“Grazie alla lunga esperienza del Maestro Van de Kerckhove posso affinare le conoscenze apprese in questi anni di scuola e confrontarmi su molti aspetti delicati riguardo costruzione e restauro ma anche chimica applicata, storia e molto altro. Ogni giorno passato assieme potrebbe riempire un quaderno di appunti, grazie all’apertura di Bob sia nel condividere le sue conoscenze che nel valutare e migliorare le mie proposte, guidandomi in una crescita costante“.

Bob Van de Kerckhove
Nato a Gent in Belgio, appassionato da sempre degli strumenti a pizzico, si iscrive alla Scuola Internazionale di Liuteria in Anversa nel 1997 e si diploma con lode nel 2001. Nello stesso anno decide di trasferirsi a Cremona e contemporaneamente frequenta la Civica Scuola di Liuteria di Milano dove si diploma nel 2003 con il massimo dei voti sulle tecniche del restauro. Frequenta per tre anni a Milano il laboratorio del liutaio Federico Gabrielli, dove si perfeziona sia nella tecnica costruttiva che nel restauro di liuti, chitarre, mandolini. operando su una grande varietà di strumenti storici. Dal 2007 ha stabilito il suo laboratorio a Cremona, dedicandosi alla costruzione e al restauro di strumenti musicali a pizzico, sopratutto liuti e chitarre. Bob è un liutaio di grande talento e notevole sensibilità, che preferisce personalizzare i suoi strumenti con grande libertà in funzione dello strumentista, come nel caso del maestro genovese Simone Bellucci, che predilige le sue chitarre.