Sara Brusatin

Legatoria

Legatoria Moderna
Udine, Friuli-Venezia Giulia

Sara Brusatin vive a Pasian di Prato, in provincia di Udine. Da sempre il suo vero interesse è per l’arte.

Dopo la laurea triennale in Beni Culturali all’Università di Udine viene selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni e per svolgere un tirocinio in una legatoria artistica in pieno centro città: la Legatoria Moderna di Eva Seminara.
Racconta Sara: “Cercavo un’esperienza non convenzionale (non banale), manuale e creativa e l’ho trovata. Ho sempre amato i libri e qui ho potuto imparare, passo dopo passo, come nasce un volume e come ce ne si prende cura”. Infatti tutte le fasi della legatoria (dalla cucitura dei fascicoli interni alla creazione della copertina, ecc..) vengono realizzate ponendo un’attenzione speciale ai materiali e alle esigenze dei clienti. La Maestra d’Arte e Mestiere Eva Seminara, titolare dell’attività ed esperta rilegatrice, la affiancherà tutti i giorni, fino a metà luglio 2022, per trasmetterle la sua passione e i segreti del mestiere.

“In un mondo digitale e standardizzato è bello poter riscoprire una realtà autentica, dove il ‘fatto a mano’ è sinonimo di cultura e di qualità”.

Legatoria Moderna
La Legatoria Moderna nasce nel cuore di Udine nel 1966. Nel 1999 Eva Seminara rileva l’attività e la rinnova, grazie alla sua capacità imprenditoriale e alla sua sensibilità umanistica, proponendo un approccio nuovo alla conservazione del libro. Crea per ogni volume un “vestito” su misura, basandosi sul suo contenuto e sulle storie che racconta, e rispondendo alle esigenze dei clienti. L’ispirazione di Eva viene dalla sperimentazione con materiali e tecniche differenti, che le permette di creare soluzioni sempre nuove e suggestive. Ogni sua opera è un pezzo unico, o riprodotto in serie limitata, lavorato rigorosamente a mano. Nel 2014 la Legatoria Moderna è stata riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia come Scuola-Bottega artigiana, affiancando all’attività lavorativa quella didattica e formativa.