Nicolò Cavallo

Enogastronomia

Panetteria Ribotta
Barge (CN), Piemonte

Nicolò Cavallo è un ragazzo di Peveragno, un piccolo paese in provincia di Cuneo. Quando ottiene il diploma da elettrotecnico, capisce già che fare l’elettricista non sarà la sua strada.

Durante l’ultimo anno di scuola si tiene impegnato consegnando le pizze la sera e si guadagna un posto in cucina prima come aiuto cuoco, poi come aiuto pizzaiolo: è il momento in cui comprende cosa gli piace fare veramente: mettere le mani in pasta. Dopo qualche anno da pizzaiolo tra l’Italia e l’Australia, decide di investire nuovamente sulla sua formazione, e frequenta il corso di Panificazione Moderna presso Alma, la Scuola di Cucina Italiana, a Colorno (PR). Una svolta per lui: qui trova oltre a una scuola, una famiglia e dei maestri eccezionali, che gli insegnano il valore di umiltà e dedizione al lavoro, i due pilastri che ancora guidano il suo percorso. Attraverso la candidatura di Alma, Nicolò viene selezionato per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, segue quindi il Mini Master di un mese, dividendosi tra le lezioni delle più rinomate università milanesi e le visite alle  botteghe eccellenti. Torna poi in Piemonte, a Barge (CN), per intraprendere lo stage di sei mesi, fino a metà agosto 2023, presso la panetteria Ribotta, una piccola realtà familiare di altissima qualità, i cui prodotti squisiti sono conosciuti a livello internazionale.

Nicolò ora è molto soddisfatto della carriera che ha abbracciato: “Grazie a tutto il team e soprattutto a Gianluca Ribotta, il mio tutor, sto crescendo sempre di più nel mio percorso professionale e non solo. Condivisione e confronti sono alla base di tutto. Dalla gestione degli impasti, ai prodotti da colazione, passando per la biscotteria e l’incredibile qualità della pizza, sto arricchendo sempre di più il mio bagaglio personale, cercando contemporaneamente di dare pareri e spunti per un’ulteriore crescita del locale. Sono veramente contento del percorso che ho intrapreso, e ringrazio di cuore la Fondazione per il lavoro che ha fatto per noi e per quello che ancora farà”.

Panetteria Ribotta
La Panetteria Ribotta, a Barge in provincia di Cuneo, è oggi giunta alla terza generazione. Viene fondata nel 1954 dal capostipite Giovanni Ribotta, coadiuvato in negozio da Maddalena che, con lui, appare nel logo attuale della panetteria. Negli anni ’70 entra in bottega il figlio Tommaso, capace, assieme alla moglie Lidia, di mantenerla al passo con i tempi senza tradire la ricerca della qualità voluta dal papà Giovanni. Dal 2019 il testimone della è nelle mani di Gianluca che, coadiuvato dalla moglie Cecilia e supportato da Tommaso e Lidia, ha saputo imprimere una svolta significativa in fatto di tecniche di panificazione e ricerca sulle farine rare e speciali. La pasta madre detta i tempi della vita in laboratorio ed è il punto di partenza per tutti i lievitati (dal pane al panettone, alle fette biscottate). La lenta lievitazione, la riscoperta di farine antiche e le tecniche innovative si fondono tra passato e futuro per offrire quotidianamente prodotti di qualità. Gianluca e Cecilia sono sempre alla ricerca di materie prime d’eccellenza e fondano la loro mission sulla valorizzazione del territorio piemontese e italiano.