Simone Franzini

Liuteria

Bob Van de Kerckhove
Cremona, Lombardia

Simone Franzini vive a Borgonovo Val Tidone, in provincia di Piacenza. Designer per formazione e aspirante liutaio, dopo una breve esperienza lavorativa nell’interior e retail design sente la necessità di prendere una nuova strada, che lo porti a includere nel processo progettuale e creativo le sue più grandi passioni: la musica, l’artigianato e la lavorazione del legno.

Incontra un liutaio costruttore di chitarre classiche, e da quel momento decide che quello sarà il suo futuro. Si diploma alla Civica Scuola di Liuteria di Milano specializzandosi nella costruzione di strumenti a pizzico, e insieme al suo maestro Bob Van de Kerckhove vince il bando “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni, per svolgere un tirocinio formativo di sei mesi in bottega. A partire dalla metà di febbraio 2023 frequenta quindi la bottega del maestro Van de Kerckhove, suo tutor, per costruire una riproduzione interpretativa, storicamente informata, della tiorba Giovanni Tesler risalente al 1622, rilevata e restaurata dal suo maestro. Simone trova che questa opportunità sia un’occasione unica per poter affinare le tecniche apprese a scuola e imparare ogni giorno qualcosa di nuovo:  “L’esperienza di Bob nell’ambito del restauro di strumenti storici a pizzico si riflette in maniera lampante e tangibile nella sua consapevolezza progettuale e nella condivisione del suo sapere. Vivere la quotidianità del lavoro in bottega è la scuola migliore per imparare un mestiere come questo, si tocca con mano tutto ciò che ruota attorno alla gestione di un’attività in proprio e si condividono emozioni, paure, gioie e delusioni, comprendendo fino in fondo la bellezza e la complessità dell’essere Liutaio”.

Bob Van de Kerckhove
Nato a Gent in Belgio, appassionato da sempre degli strumenti a pizzico, si iscrive alla Scuola Internazionale di Liuteria in Anversa nel 1997 e si diploma con lode nel 2001. Nello stesso anno decide di trasferirsi a Cremona e contemporaneamente frequenta la Civica Scuola di Liuteria di Milano dove si diploma nel 2003 con il massimo dei voti sulle tecniche del restauro. Frequenta per tre anni a Milano il laboratorio del liutaio Federico Gabrielli, dove si perfeziona sia nella tecnica costruttiva che nel restauro di liuti, chitarre, mandolini. operando su una grande varietà di strumenti storici. Dal 2007 ha stabilito il suo laboratorio a Cremona, dedicandosi alla costruzione e al restauro di strumenti musicali a pizzico, sopratutto liuti e chitarre. Bob è un liutaio di grande talento e notevole sensibilità, che preferisce personalizzare i suoi strumenti con grande libertà in funzione dello strumentista, come nel caso del maestro genovese Simone Bellucci, che predilige le sue chitarre.