2023

Soé Astuquipan Leo

Decorazione

TIROCINIO PRESSO:

Pictalab
Milano, Lombardia

Soé Astuquipan Leo è peruviana, e da subito la sua famiglia nota in lei una sensibilità e predisposizione particolare per il disegno, sin da quando era molto piccola. Dopo un percorso di circa 10 anni come grafica decide, con buona dose di coraggio, di rivoluzionare la sua vita: cambia carriera e Paese per riavvicinarsi all’arte.

Si trasferisce quindi a Firenze, per studiare Restauro degli affreschi e pitture murali all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli. In questi anni di intensa formazione mette a fuoco la sua nuova passione: la decorazione murale. Dopo aver terminato gli studi accademici con merito, come borsista dell’iniziativa “Una Scuola, un Lavoro. Borse di studio”, Soé si trasferisce di nuovo, questa volta a Milano, prima per seguire il Mini Master del progetto, poi per svolgere il suo tirocinio di sei mesi presso Pictalab, un atelier creativo che si occupa di decorazione, e che esprime uno stile e un’estetica che Soé ama molto e in cui dice di identificarsi. Sotto la guida della tutor Valeria Brigliano realizzerà, fino a metà luglio 2023, carte da parati e murali fatti a mano.

Ne è entusiasta: “Da subito ho iniziato a imparare le basi delle carte da parati, un mondo nuovo per me. Dal trattamento della carta necessario prima di iniziare a dipingerla, fino all’imballaggio. Osservo con ammirazione le decoratrici qui in Pictalab, che riescono a dare vita a magiche piante di alberi e foglie senza partire da un disegno di base, facendo dipinti che sgorgano molto spontaneamente dalle loro mani, ed è una cosa che mi motiva e mi fa sognare, pensare che un giorno anche io possa riuscire a farli nascere allo stesso modo”.

CONDIVIDI

Pictalab
PictaLab è un laboratorio di decorazione d’interni attivo a Milano da oltre quindici anni, fondato da Orsola Clerici e Chiara Troglio. Nell’elegante atelier lo staff di pittori, decoratori e artigiani realizzano manualmente carta da parati dipinta a mano e decorazioni parietali, con l’ausilio di svariate tecniche: dall’affresco al trompe d’oeil, dal rivestimento al laccato. Li guida la grande passione per una qualità artistica continuamente alimentata dalla curiosità culturale, da un’attenzione costante alla perfetta esecuzione e dalla sperimentazione creativa di tecniche sempre nuove. Obiettivo principale è creare qualcosa di particolare, identitario, unico, trasformando i desideri del cliente e la creatività del progettista, con colori e forme attraverso soluzioni decorative personalizzate su pareti, soffitti, carta e complementi d’arredo. “Il senso della decorazione è sempre lo stesso: nobilitare gli spazi e creare atmosfere esclusive”, dichiarano le talentuose titolari. Oltre alle decorazioni su parete, il laboratorio offre anche un servizio di personalizzazione di mobili e oggetti di interior design.