Anna Vitali

Decorazione

Fabscarte
Milano, Lombardia

Anna Vitali vive a Milano. Si diploma presso il liceo artistico e anche la sua formazione successiva è permeata di creatività e arte.

Studia Special Make-Up all’Accademia Teatro alla Scala e successivamente ottiene la qualifica di Tecnico delle Lavorazioni Artigianali in Design Applicato presso la Scuola Cova di Milano.
 Ha esperienza come truccatrice e realizza produzioni pittorico-grafiche digitali; partecipa e coordina laboratori e workshop artistici.
Fino a luglio, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, sotto la guida di Luigi Scarabelli, Anna ha la possibilità di conoscere e approfondire nuove tecniche artistiche utilizzando il supporto cartaceo, per creare carte da parati davvero uniche, realizzate e dipinte a mano.

“Le mie aspettative sono principalmente orientate alla comprensione delle dinamiche del lavoro. Spero di approfondire meglio gli step di un’attività come quella di Arscolor, capire come si sviluppa un progetto, dalla progettazione/sperimentazione alla scelta delle idee funzionali, fino alla realizzazione. Il mio interesse è rivolto anche all’acquisizione delle tecniche: loro ne usano diverse e molto creative… mi sto rendendo conto inoltre che la padronanza dei materiali è fondamentale e richiede tanta sperimentazione. Sto imparando molto di più: l’importanza di un lavoro costante, fatto con pazienza e cura”.

Fabscarte
Fabscarte è un brand con diffusione internazionale presente nel panorama milanese dal 2012. Dall’unione dell’esperienza pluridecennale dei fondatori Luigi Scarabelli e Emilio Brazzolotto nell’arte pittorica classica con le più innovative tecniche di decorazione murale ha avuto inizio una storia d’eccellenza che dall’Italia ha raggiunto tutto il mondo. Due personalità differenti che hanno posto le basi per un’identità stilistica unica che contraddistingue il brand: sovversione degli schemi tradizionali, propensione all’innovazione e apertura alle avanguardie artistiche. In Fabscarte viene custodito e reinterpretato un patrimonio artistico ammirato e celebrato nei secoli della storia del nostro Paese, grazie alla realizzazione di carte da parati uniche che raccontano la tradizione con il fascino e l’estetica contemporanea. Il team Fabscarte cerca l’ispirazione nella natura e nell’arte per creare opere su carta fatte a mano, capaci di fondere in modo originale materia, tocco e colore, offrendo un nuovo lessico all’interior design. Ogni fase di realizzazione delle preziose carte da parati è totalmente artigianale, dalla preparazione del supporto cartaceo alla decorazione pittorica. Grazie al servizio custom made, l’atelier crea soluzioni ad hoc per ogni ambiente personalizzandolo attraverso queste vere e proprie opere d’arte. Molte le collaborazioni della bottega in progetti di respiro internazionale e con partner d’eccezione. Emilio Brazzolotto è stato insignito del titolo di MAM-Maestro d’Arte e Mestiere.