2018

Enza Capogna

Oreficeria

TIROCINIO PRESSO:

Auraria
Valenza

Enza Capogna vive a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. La sua ultima esperienza lavorativa la avvicina al mondo dell’oreficeria, che subito la affascina.

Così si iscrive al corso professionale presso il For.Al di Valenza, dove ottiene la qualifica di Addetto alle lavorazioni orafe al banco. La sua determinazione permette a Enza di essere ammessa al programma di tirocinio “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, promosso da Fondazione Cologni, a partire dal 20 novembre 2017. La affianca il suo tutor Alessio Tirinato, uno dei titolari di Auraria, azienda specializzata nella creazione di gioielli ispirati alla natura, per insegnarle le principali tecniche artigiane orafe, con focus sul mondo del gioiello, la sua progettazione e realizzazione.

CONDIVIDI

Auraria
Auraria nasce nel 2003 dalla creatività dei suoi giovani titolari, Marcello Fradiani e Alessio Tirinato, entrambi diplomati all'Istituto d'Arte di Roma. Una grande passione li unisce: quella di creare gioielli unici, ricercati e originali. Oltre che sul loro talento e la loro preparazione i due orafi possano contare sull’esperienza e la maestria di Luigi Cerino Badone, che da tempo collabora con la società per ciò che riguarda lo sviluppo artistico e tecnico dei progetti. La magia della natura e l'amore per il bello sono fonte d'ispirazione per creare sontuosi pezzi unici, audaci nel design e molto preziosi nella scelta di materiali e pietre, capaci di soddisfare le esigenze più raffinate. Si possono ammirare in particolare i bellissimi anelli che interpretano il tema animalier con grande estro e fantasia, oltre che con notevole virtuosismo tecnico. Auraria unisce passione ed esperienza nel trasmettere l'amore per l'oro e le pietre preziose. Attraverso i suoi gioielli esprime la storia del made in Italy, la preziosa esperienza dei nostri maestri, la tradizione orafa che è vanto da sempre dell’Italia e che ha avuto nella storia grandissimi interpreti.