Giuseppe Daniele Bannino

Liuteria

Lorenzo Rossi
Milano, Lombardia

Giuseppe Daniele Bannino è di Erice (Trapani), classe 1994. Svolge i suoi studi sull’isola natale, un percorso sempre accompagnato dalla musica: alla formazione del liceo scientifico affianca quella del conservatorio, ottenendo il diploma di violoncello.

Spinto da passione e tanta determinazione affronta una grande sfida: si trasferisce al nord, dove frequenta la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, specializzandosi nella costruzione, riparazione e set-up degli strumenti ad arco. Distintosi per le sue doti manuali, accede al programma “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” e da gennaio 2018 svolge il suo tirocinio di sei mesi presso la bottega milanese del Maestro liutaio Lorenzo Rossi, che segue passo passo la formazione del giovane. Daniele è davvero entusiasta della scelta fatta e del suo percorso: “Le mie aspettative riguardo il tirocinio erano di saggiare tramite un professionista cosa vuole dire esser un artigiano oggi e imparare a gestire un’attività: conoscere i ritmi lavorativi, approcciarmi al lato economico e commerciale, capire come rapportarsi con il cliente. Ritengo questo tirocinio indispensabile per il mio futuro”.

Lorenzo Rossi