Maria Biondi

Oreficeria

Ornella Gioielli
Firenze, Toscana

Maria Biondi vive a Firenze. Dopo la maturità artistica, grazie alle sue doti e agli insegnamenti ricevuti, comprende che la sua strada è quella della creatività e dell’alto artigianato.

Così si iscrive alla Sacred Art School di Firenze al corso in Artigianato e Arte Sacra e a giugno 2017 ottiene la specializzazione in oreficeria, progettazione ed estetica. Durante il percorso formativo ha modo di lavorare come bronzista e collaborare alla realizzazione di elementi di una croce per la Chiesa di San Lorenzo a Firenze. La scuola la candida con successo per il tirocinio del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”. I suoi sei mesi “a bottega” presso Ornella Gioielli, a Firenze, iniziano l’8 febbraio 2018. Ornella Leggieri, artigiana esperta, titolare e sua tutor, ogni giorno segue con piacere i suoi progressi, cercando di trasmetterle le sue conoscenze e le sue tecniche, per formare una futura maestra orafa. Maria crede che questa sia “un’opportunità di inserimento nell’ambito lavorativo, di confronto con la realtà di un vero laboratorio orafo, dove conoscere nuove tipologie tecniche e operare con nuove attrezzature, mai usate a scuola”.

Ornella Gioielli
Il laboratorio Ornella Gioielli, nato nel 1986 a Sesto Fiorentino (FI), prende il nome dalla maestra orafa Ornella Leggieri, titolare dell’attività, specializzata in fabbricazione di gioielli e lavorazione di pietre preziose. Le espressioni artistiche nate in questo atelier sono spesso in vendita anche presso mostre mercato di settore. Fantasia, creatività, ma soprattutto rispetto e dedizione alle tecniche d’alto artigianato sono le linee guida del lavoro della maestra artigiana fiorentina.