Elena Bonfanti

Sartoria

A.Caraceni
Milano, Lombardia

Elena Bonfanti è di Milano, classe 1990. Dopo il diploma al liceo artistico ed esperienze di studio in Irlanda prima e in Spagna poi, prende in mano ago e filo e nel 2016 frequenta il corso di sartoria artigianale presso il SIAM di Milano:

percorso formativo e didattico che porta a termine con successo nel 2017, conseguendo la qualifica di sarta. Si distingue per le sue doti manuali, grazie alle quali viene inserita tra i tirocinanti del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, che a novembre 2017 le apre le porte della celebre sartoria A.Caraceni, a Milano, guidata da Carlo Andreacchio. Qui viene seguita da Massimiliano Augusto Andreacchio Caraceni, apprendendo i segreti della cucitura, della stiratura e del confezionamento di un abito da uomo di alta sartoria. Elena ci confessa: “Pensavo di apprendere solo le basi della sartoria ma sinceramente sto imparando molto di più rispetto a quanto mi aspettassi. Sono molto contenta dell’occasione che mi è stata data perché penso che questo tirocinio mi stia dando la possibilità, oltre che di migliorare, anche di capire che questa è la strada giusta per me.”

A.Caraceni
La celebre Sartoria A.Caraceni, fondata da Agostino Caraceni nel 1946, vanta una tradizione familiare risalente al XIX secolo. All’interno storica della sartoria milanese vengono realizzati abiti di ogni foggia, dai più formali (frac, tight e smoking) ai più sportivi (abiti da caccia e giacche da cavallo), senza dimenticare il doppio petto riconosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza impeccabile del taglio e dei tessuti. Tutte le creazioni vengono rigorosamente cucite e rifinite a mano, secondo ll’antica tradizione sartoriale trasmessa di generazione in generazione, che viene custodita e perpetrata da giovani che lavorano in sartoria per apprenderla, come Massimiliano, ultima generazione della famiglia Caraceni, che già dal 2004 lavora in atelier. I sarti di A.Caraceni si sentono custodi di un’arte che rappresenta il passato e il futuro dell’Italia e che nonostante tutte le innovazioni e le tecnologie è apprezzata e richiesta in tutto il mondo. La realizzazione di abiti su misura, l’attenta selezione dei tessuti, la dedizione riservata alla relazione con il cliente e la cura e la severità adottate nella realizzazione artigianale sono gli elementi che fino ad oggi hanno garantito il successo della produzione sartoriale del laboratorio di Via Fatebenefratelli a Milano.