Camilla Capussotti

Oreficeria

Novitas - Mariagiulia Trento
Verona, Veneto

Camilla Capussotti vuole diventare un’orafa. Dopo il diploma classico, consegue una qualifica professionale nell’ambito della produzione di accessori, a Torino, esperienza che le fa capire quale sia la strada giusta da percorrere.

Si trasferisce quindi a Vicenza, dove frequenta la Scuola d’Arte e Mestieri e si diploma Tecnico superiore della lavorazione orafa. La sua creatività e manualità vengono notate dalla scuola, che la candida al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”: Camilla vince il bando. Dal 15 dicembre 2017 svolge il suo tirocinio di 6 mesi presso Novitas Jewellery della Maestra orafa Mariagiulia Trento, a Verona, dove ha la possibilità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo. Inoltre, sotto la supervisione della titolare, nonché tutor, può imparare nuove tecniche orafe e sviluppare ulteriori abilità, come la progettazione e il disegno di collezioni o pezzi unici, la modellazione e microscultura in cera, le lavorazioni in lastra, e molto altro, per essere ogni giorno più vicina al raggiungimento del suo obiettivo.

Novitas - Mariagiulia Trento
Novitas è il brand di gioielli in argento creato da Mariagiulia Trento, con sede a Verona. Figlia d’arte, grazie ai genitori attivi nel settore della gioielleria, Mariagiulia ha capito fin da piccola che voleva fare questo mestiere. Le sue creazioni possono essere personalizzate, partendo dal disegno al pezzo finito. La giovane artista-artigiana si ispira alla natura, all'arte e alla letteratura per creare piccoli monili modellati in argento. I pezzi con i geodi sono stati i primi gioielli che ha ideato, sviluppando nel tempo un’estetica molto personale, sempre focalizzata sulle collezioni botaniche e naturalistiche.