2022

Antonio Cortese

Presepi

TIROCINIO PRESSO:

Ulderico Pinfildi
Napoli, Campania

Antonio Cortese è un giovane napoletano che nel capoluogo partenopeo ha conseguito il diploma professionale per l’industria e l’artigianato della porcellana e della ceramica presso l’Istituto raro Giovanni Caselli di Capodimonte.

Grazie al programma “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha frequentato il Mini Master a Milano, per poi tornare a Napoli, a San Biagio dei Librai, in piena Spaccanapoli, per svolgere il suo tirocinio di sei mesi nella bottega dello scultore e artista presepiale Ulderico Pinfildi, suo tutor fino agli inizi di agosto 2022. Nella rinomata bottega del Maestro d’Arte e Mestiere Pinfildi, Antonio può imparare le tecniche manuali e la cultura del presepe napoletano settecentesco, modellare l’argilla per creare volti, cesti di frutta e verdura, componenti architettoniche, e tutti gli elementi previsti dalla tradizione. Antonio guarda al futuro:

“Con questo tirocinio mi piacerebbe allargare i miei orizzonti, allenare e migliorare la mia manualità e prepararmi per entrare nel giusto mercato artistico”.

CONDIVIDI

Ulderico Pinfildi
Ulderico Pinfildi è uno dei più importanti e noti artisti del presepe napoletano. Dotato di straordinario talento, apprende l’arte presepiale giovanissimo, nella bottega di famiglia, osservando i genitori lavorare ceramiche e terraglie. Comincia poi a studiare le origini e la storia del presepe, l’uso dei materiali, l’anatomia umana e le tecniche di modellazione, per aprire infine la sua attività. Oggi, nella sua rinomata bottega nel centro storico di Napoli, lo scultore dà vita a figure realistiche e spettacolari scenografie presepiali. Per l’ambientazione delle scene predilige l’iconografia presepiale settecentesca, i paesaggi e le architetture neoclassiche della Napoli borbonica; mentre per i personaggi, i colori e le luci, si ispira ai grandi maestri della pittura italiana, in particolare alla drammatica teatralità caravaggesca dei gesti, dei chiaroscuri e della composizione scenica.