2017

Erika Moriconi

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Fili di Luce
Passo Ripe, Trecastelli (AN), Marche

Erika Moriconi è romana e sogna di diventare una brava sarta.

Ha sempre studiato duramente, cercando di apprendere il più possibile da ogni esperienza e perseguendo i suoi obiettivi professionali con tenacia e determinazione. Dopo aver frequentato il corso triennale di Fashion design dell’Istituto Europeo di Design, ha seguito dal 2013 al 2014 il corso di Modellistica e sartoria industriale donna dell’Istituto “Secoli” di Milano. Successivamente si è trasferita a Padova per il corso di Taglio e confezione abbigliamento donna al SITAM-Istituto Professionale di Moda di Padova. Grazie al suo impegno è sempre riuscita a terminare gli studi con il massimo dei voti.
A maggio 2017 Erika è stata scelta per un tirocinio di sei mesi presso il laboratorio di sartoria di Luciana Gianotti, immerso nella natura delle colline marchigiane. Qui la sua tutor la guiderà nel confezionamento di capi d’abbigliamento, mentre Erika potrà affiancarla nell’organizzazione e gestione dei corsi di sartoria.

CONDIVIDI

Fili di Luce
Fili di Luce è un progetto che nasce alla “Città della Luce” nel territorio marchigiano: un luogo di crescita e condivisione, che adotta una visione olistica dell’essere umano, offrendo strumenti per imparare a costruire e mantenere equilibrio tra il corpo e l’ anima, e vivere in armonia con se stessi e con gli altri. La Città della Luce è un’associazione culturale e di promozione sociale, una comunità fondata nel 1995 da un gruppo di Maestri di Reiki ed è la prima e probabilmente unica Comunità Reiki. E’ costituita da uomini, donne, anziani e bambini (al momento sono 25 i residenti stabili e vivono in una dimensione di economia condivisa) ed è un laboratorio permanente di ricerca e sperimentazione per soddisfare in modo ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile i principali bisogni dell’individuo, sul piano fisico e materiale, relazionale, mentale e spirituale. da 25 anni con lo scopo di studiare e divulgare le discipline olistiche e bionaturali. Si conducono studi approfonditi sulle origini del tessuto, sulle tecniche di produzione e di lavorazione, sulle modalità tintorie e di lavaggio, di pulizia e di conservazione, ottenuti nel rispetto degli esseri umani e dell’ambiente. Fili di luce svolge ricerche e studi sull’evoluzione del costume e della moda, sulla teoria dei colori e dei significati ad essi associati, sugli aspetti sociologici, e simbolici legati all’abbigliamento, all’arredamento e alla decorazione degli spazi domestici, abitativi e residenziali. Socia Fondatrice della Città della Luce è Lucianala Udaya: maestra di Reiki, metodo Usui, operatrice olistica e operatore tecnico dell’Abbigliamento e della Moda.