Flavia Magni

Oreficeria

Castrovilli Gioielli
Milano, Lombardia

Flavia Magni vive a Merate, una cittadina in provincia di Lecco. Ama da sempre disegnare e dipingere e si diletta in lavori manuali.

La sua passione per l’arte la porta prima a frequentare l’Istituto Statale d’Arte a Monza e successivamente a terminare il triennio di Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano. Da sempre guarda al mondo dell’artigianato come sbocco naturale dei suoi studi e delle sue inclinazioni, soprattutto quello dell’oreficeria. Decide quindi di frequentare la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano dei fratelli Solari, dove segue lezioni di oreficeria professionale e di modellazione della cera, acquisendo le basi fondamentali delle tecniche di oreficeria da banco.
Ora grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” di Fondazione Cologni svolge un tirocinio di sei mesi presso Castrovilli, prestigioso laboratorio di gioielleria nel cuore di Milano. Grazie a questa opportunità, fino al 5 luglio 2019 ha l’occasione di imparare e approfondire tecniche di lavorazione nel campo dell’alta gioielleria.

Realizza manufatti di vario genere seguita attentamente dal suo tutor, il maestro Andrea Castrovilli, orafo di grande esperienza, coadiuvato dai suoi collaboratori Tiziano e Maurizio. Flavia segue accuratamente le loro indicazioni: “per realizzare oggetti di qualità stando sempre attenta ai consigli e ai segreti che mi vengono insegnati. Sono entusiasta di questa esperienza in laboratorio, spero che questo in futuro possa diventare il mio mestiere”.

Castrovilli Gioielli
Andrea Castrovilli, artigiano milanese doc classe 1967, ha dedicato tutta la sua vita all’oreficeria e all’alta gioielleria. Per molti anni ha lavorato nei migliori laboratori della città, dove ha potuto apprendere e perfezionare ogni fase progettuale, ogni tecnica di lavorazione e approfondire le sue conoscenze sui materiali. Fino al 1998, quando ha deciso di aprire un laboratorio con il suo nome. Oggi la sua attività si sviluppa in due modalità: la progettazione e produzione di collezioni per altri brand e la creazione di gioielli con il proprio marchio, che gli permette di sperimentare con creatività e alimentare la sua passione. Uno stile unico e contemporaneo, sofisticato e minimale al contempo, che scaturisce da suggestioni creative e da una ricerca continua della perfezione estetica.