2019

Irene Mozzo

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

A.R.C. Arte Restauro Conservazione
Pogliano Milanese (MI), Lombardia

Irene Mozzo viene da Verona. Dopo aver conseguito la maturità classica nella sua città, ha ricercato un percorso di studi che le consentisse di lavorare nel mondo dell’arte ma che avesse anche un aspetto pratico e manuale.

Ha scelto quindi di trasferirsi a Venezia per studiare Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro presso l’Università Ca’ Foscari. Dopo questa esperienza quinquennale è tornata nella sua città per conseguire il titolo di Restauratrice, studiando per 5 anni presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.
Si è laureata nel 2018 e successivamente è stata selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni. Dal 1 febbraio 2019 svolge un tirocinio presso la ditta ARC-Restauro Arte Conservazione di Milano, dove sarà seguita per sei mesi dalla Dottoressa restauratrice Elena Astolfi.
Ogni giorno entra in contatto con una gran varietà di opere, dai dipinti su tela agli affreschi, dall’arte classica a quella contemporanea, progettando per ognuna specifici interventi. “Un aspetto fondamentale che sto riscontrando”, osserva Irene, “è la possibilità di condividere le mie riflessioni con altre persone: lo spazio del laboratorio, infatti, è condiviso con altri esperti restauratori. Sono sicura che si rivelerà un’importante occasione per prepararmi al mondo del lavoro e per sviluppare capacità e conoscenze personali che mi serviranno ad avviarmi in maniera indipendente”.

CONDIVIDI

A.R.C. Arte Restauro Conservazione
A.R.C. è l’acronimo di Arte Restauro Conservazione, una società che nasce dall’unione delle esperienze di Elena Astolfi e Raffaella Giacomini. La scelta dello stesso iter scolastico le ha fatte incontrare e condividere prima gli studi artistico-accademici e in seguito le esperienze lavorative, come insegnanti di arte e restauro e come restauratrici. A.R.C. si occupa in particolare di restauro e conservazione per l’arte, collaborando da diversi anni con le Soprintendenze di competenza sul territorio per i beni culturali. La squadra A.R.C. è formata da restauratori d’esperienza, da giovani allievi e da professionisti specializzati esterni, chimici e biologi, per eventuali analisi necessarie a definire l’intervento conservativo. Ogni lavoro è basato su un accurato studio preliminare e comporta delle relazioni scritte e una documentazione fotografica e video che consente la ricostruzione di ogni fase del percorso.