Lucio Furio Scarpa

Meccanica

Vincenzo Sospiri Racing
Forlì, Emilia Romagna

Lucio Furio Scarpa è cittadino di Voghera, in provincia di Pavia.

Dopo il diploma di perito meccanico decide di frequentare il corso per meccanici da pista presso la Motorsport Technical School, le cui lezioni si tengono nel mitico circuito di Monza. Dopo il corso, accede direttamente al progetto “Una Scuola, un Lavoro” promosso dalla Fondazione Cologni, tramite il quale può iniziare il suo tirocinio presso Vincenzo Sospiri Racing, un team giovane con base a Forlì che ha già conquistato una solida reputazione. Fino al 2 agosto 2019 l’ex pilota automobilistico Vincenzo Sospiri, titolare del team e tutor di Lucio, lo segue costantemente insieme a tutti i membri della squadra, per trasmettergli i segreti di questo complesso mestiere, dall’officina al circuito.
“In questo tirocinio sto capendo cosa significa essere nel mondo delle corse”, afferma Lucio, “essere in una squadra, dove per raggiungere un risultato importante bisogna che tutti svolgano il loro compito al meglio e in sintonia. Sto imparando come si lavora su un’auto da corsa in officina e in pista, dalla sostituzione di dischi e pastiglie allo smontaggio completo di una sospensione, fino alla regolazione degli ammortizzatori per l’assetto della macchina. Ciò che amo di più è seguire i test in pista e verificare che le macchine siano pronte per la gara”.

Vincenzo Sospiri Racing
Vincenzo Sospiri Racing è un prestigioso team automobilistico italiano. Dopo il ritiro dalle corse, Vincenzo Sospiri ha deciso di collaborare con Fortec Motorsport e gli investitori italiani per creare nel 2001 il team Euro Formula 3000 con Michael Bentwood e Polo Villaamil come piloti. Nel 2002, Sospiri ha unito le forze con David Sears e il team è stato rinominato Euronova Racing. Euronova è entrato in Formula Abarth nel 2011. Il moderno laboratorio del team a Forlì (a 40 km da Imola) vanta un simulatore e consente ai piloti di accedere al Centro di Fisiologia di Fabrizio Borra. I piloti Pro del team, molti dei quali sono stati inclusi nei programmi dei piloti Lamborghini Squadra Corse, sono sempre a disposizione per fornire coaching e lezioni quando richiesto.