Federico Scandella

Meccanica

Ombra Racing
Chignolo d’Isola (BG), Lombardia

I motori sono la sua passione fin da bambino e per rincorrere il suo sogno Federico Scandella, milanese, segue un percorso formativo “su misura”.

Nel 2016 ottiene la qualifica professionale in manutenzione e assistenza dei mezzi di trasporto e successivamente frequenta la Motorsport Technical School, presso l’Autodromo di Monza, dove ha la possibilità di incrementare il suo bagaglio di conoscenze nell’ambito della meccanica racing.
 Federico si distingue per bravura e viene inserito nel progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”: fino a luglio è impegnato con il tirocinio presso il team Ombra Racing di Chignolo d’Isola (BG).
In questo periodo lo affianca il suo tutor Gianfranco Colleoni, trasmettendogli conoscenze teoriche, ma soprattutto pratiche, attraverso le quali Federico può migliorarsi quotidianamente, imparando sempre qualcosa di nuovo, per avverare il suo sogno: diventare un grande meccanico di auto da competizione.

Ombra Racing
Il team Ombra nasce nel 1994 Chignolo d’Isola, in provincia di Bergamo, dalla passione per le corse di Gianfranco Colleoni e Matteo Quadri. Dopo un percorso lungo più di 25 anni, che ha portato il team a partecipare con successo alle più importanti competizioni del panorama motorsport mondiale, nel 2018 Ombra Racing fa il suo debutto nel panorama motorsport targato Porsche. Fin da subito la passione, la dedizione e la professionalità permettono al team di imporsi come punto di riferimento della serie monomarca a livello nazionale e internazionale, con il debutto nel 2020 nella Porsche Mobil1 Supercup. La filosofia con cui Ombra Racing si approccia ai restauri di auto storiche è quella di mantenere il maggior numero possibile di parti originali delle vetture, indipendentemente dalle condizioni di partenza: questo non solo per fedeltà e nostalgico attaccamento, ma anche per assicurare alla vettura il massimo valore di mercato e per riportarla all’apice delle sue prestazioni e della sua estetica.