Florian Constantinescu

Meccanica

Ducati Corse
Bologna, Emilia Romagna

“Quando sono arrivato per me era tutto nuovo”, così esprime il suo stupore Florian Constantinescu, giovane meccanico nato in Romania nel 1991 e cresciuto a Verona, che dal 6 novembre 2017 ha svolto il suo tirocinio presso Ducati Corse,

a Bologna. Il sogno di Florian è sempre stato quello di lavorare a stretto contatto con i motori, meglio se su due ruote. Per realizzarlo, nel 2017 consegue la qualifica professionale di meccanico di moto da pista, alla Motorsport Technical School, presso l’Autodromo di Monza. Si distingue per la bravura e la capacità di maneggiare i “ferri del mestiere” e accede, così, al programma di tirocini “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”. Fino ad aprile è stato affiancato dal suo tutor Marco Palmerini, responsabile sviluppo veicolo MotoGP Ducati, che lo ha seguito nel percorso professionale, insegnandogli i segreti dei motori di una delle moto più conosciute al mondo. Il suo tirocinio si è trasformato in assunzione: un sogno realizzato. L’entusiasmo di Florian si esprime nella sua determinazione: “So che ho ancora tanto da imparare e voglio assorbire il più possibile: spero poi di dare il mio contributo al mondo delle due ruote!”. Ha la consapevolezza di lavorare con una squadra celeberrima: “Ho conosciuto persone fantastiche che mi hanno aiutato a crescere come meccanico, e metodi di lavoro che fanno la differenza in un grande team!”.

Ducati Corse
Le moto più affascinanti del mondo sono il frutto dell’impegno nelle competizioni e sono l’espressione più pura di tecnica raffinata, design inconfondibile e passione per la moto. La famosa e apprezzata casa motociclistica italiana nasce come azienda specializzata nella costruzione di nuove tecnologie per le comunicazioni radio. L’ingegnere bolognese Antonio Cavalieri Ducati, insieme ai suoi tre figli Adriano, Bruno e Marcello, fondano l’azienda nel 1926. L’avvento della seconda guerra mondiale e il bombardamento tedesco del 1944 che distrugge completamente lo stabilimento di Borgo Panigale non arrestano la creatività e lo spirito imprenditoriale. Nel 1946, alla Fiera di Milano, viene presentato Cucciolo: un motore monocilindrico da applicare direttamente sulla biciclette, un successo mondiale. Fabio Taglioni sarà il geniale capo progettista della Ducati per 30 anni, collezionando storici successi e vittorie in campo sportivo. Il titolo mondiale di Costruttori del 1990 dà inizio a una serie lunghissima di vittorie, che fanno di Ducati una delle case più vincenti. Da allora Ducati diventa icona e oggetto del desiderio in tutto il mondo, con creazioni entrate nella storia per stile, design e prestazioni tecniche. Forme sinuose, slanciate e seducenti, per uno stile senza tempo che diventa un punto di riferimento inarrivabile. Le Moto Ducati rappresentano in oltre 60 paesi di tutto il mondo il sogno dei motociclisti più appassionati, grazie all’inconfondibile marchio di fabbrica che rende ogni moto una vera e propria testimonianza d’eccellenza nel mondo della meccanica. Il palmares di vittorie è il sigillo che testimonia il valore della loro filosofia costruttiva e ne definisce ancor più la preziosità, rendendo ognuna di queste moto un’autentica opera d’arte. Nel 2020 la casa emiliana è nuovamente Campione Mondiale Costruttori MotoGP.