Noemi Frelli

Sartoria

Blu Maison
Montegranaro (FM), Marche

Noemi Frelli è una ragazza di Macerata. Dopo la laurea in Design, decide di assecondare il suo interesse per il mondo della moda e della modellistica intraprendendo nuovi studi, meno teorici e più a contatto con la pratica, con il fare e il toccare con mano.

Si iscrive quindi alla scuola di taglio e sartoria Cristyle di Jesi (AN), dove acquisisce tecniche di modellistica su misura, taglio, confezione sartoriale. Vince il bando “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni e a febbraio inizia il suo tirocinio formativo presso l’Atelier Blu Maison di Montegranaro (FM), che da più di 15 anni realizza esclusivi abiti da sposa e cerimonia su misura. Grazie alle titolari e tutor Manila Talamonti, esperta modellista, e Cinzia Pizzichini, sarta affermata con più di 25 anni di esperienza, ha la possibilità di conoscere i segreti della modellistica su misura, il vasto mondo dei tessuti e le varie tecniche sartoriali e di confezione. Ripreso in mano ago e filo a giugno, dopo l’emergenza sanitaria, prosegue il tirocinio fino a fine novembre. Noemi crede molto nell’utilità di questa esperienza:

“sono felice di avere la possibilità di mettere alla prova me stessa e ciò che ho imparato in questi anni. Lo faccio ogni giorno in una bellissima atmosfera, accogliente e professionale”.

Blu Maison
Blu Maison è una sartoria marchigiana specializzata nel disegno e confezionamento artigianale di abiti da sposa, a Montegranaro, in provincia di Fermo. Oltre all’esclusiva collezione di abiti tra cui scegliere, in atelier si realizzano anche capi su misura, per ogni esigenza. In questo caso il vestito viene progettato insieme alla cliente, per creare un modello davvero unico e trasformare i suoi sogni in realtà. Da Blu Maison la sposa è la vera protagonista, un’artista del proprio abito, che può personalizzare secondo i suoi gusti: le sarte esperte e le disegnatrici altamente specializzate di questo atelier sono in grado di interpretare la sua storia e i suoi desideri, consigliandola nella scelta dei più piccoli dettagli, per offrire non solo un abito adatto a ogni silhouette, ma che sappia anche valorizzare la sua personalità.