2015

Vincenzo Di Martino

Ceramica

TIROCINIO PRESSO:

Sammartino & Delfino
Caltagirone (CT), Sicilia

Vincenzo Di Martino, figlio di imprenditore e artigiano ceramista, è nato a Caltagirone, città della Ceramica.

Si appassiona subito al mondo della ceramica artistica e si iscrive all’Istituto Statale d’Arte per la ceramica “Luigi Sturzo” dove termina gli studi nel 2014.
Adesso svolge il suo tirocinio presso la ditta Sammartino e Delfino Ceramiche, seguito dalla titolare e da apprendisti specializzati. Nel laboratorio apprenderà i diversi metodi di lavorazione e stili della ceramica artistica calatina, fino al 21 luglio 2015.

CONDIVIDI

Sammartino & Delfino
L’azienda ceramica nasce a Caltagirone nel 1984 dall’impegno, la dedizione e la passione per l’antica tradizione locale dei coniugi Mila e Antonio. Nella bottega si è aggiunta la figlia Desirèe, che con la sua passione per l’arte, attraverso la sperimentazione, ha dato un’impronta innovativa alla produzione. La formazione di indirizzo artistico per Mila, Antonio e Desirèe è stata conseguita presso gli storici Istituti d’Arte per la Ceramica “Luigi Sturzo” a Caltagirone e “Raffaele Libertini” a Grammichele. All’interno della bottega tutti gli oggetti sono realizzati completamente a mano; i particolari smalti, creati esclusivamente in laboratorio rendono ogni manufatto un pezzo unico e irripetibile. La produzione mantiene inalterati tutti i processi e le tecniche di lavorazione della tradizione della ceramica di Caltagirone, città riconosciuta come “Città della Ceramica”. L’azienda ha conseguito il riconoscimento del marchio De.Co.p. (Denominazione Comunale di provenienza) gli è stato assegnato il numero 17. Questo a garanzia che tutte le ceramiche prodotte sono realizzate rispettando le tecniche di modellazione, smaltatura, decorazione e infine cottura della millenaria tradizione del processo di lavorazione della ceramica di Caltagirone. La bottega è situata all’interno di un bellissimo palazzo nobiliare del 1700, negli ex-magazzini/cucine del palazzo, circondato da uno splendido giardino. Qui si può ammirare la vasta produzione della bottega: rivestimenti, vasi, lampade, servizi per la tavola, le famose teste portavaso, le sculture di animali e molto altro, fra tradizione e contemporaneità.