Lucia Ferraresi, classe 1996, è nata e cresciuta a Ferrara. Dopo la laurea triennale in Scienze dell’Educazione, sceglie di dirottare la sua carriera professionale verso il campo della ceramica, mestiere che unisce il lavoro manuale e la pittura, sue passioni fin dall’infanzia.
Ottiene il diploma di Tecnico ceramico per l’innovazione e la sostenibilità nei mestieri artigiani e del made in Italy all’IFTS di Faenza. Selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” promosso dalla Fondazione Cologni, da febbraio 2025 svolge il suo tirocinio di sei mesi presso la bottega ceramica di Mirta Morigi, Maestra d’Arte e Mestiere (MAM), sua tutor in questa esperienza. Lucia all’interno della bottega può osservare e imparare tutte le fasi di lavorazione del prodotto ceramico: dalla sua progettazione, alla sua manifattura e smaltatura, decorazione, sino alla consegna al cliente.
Lucia ne è entusiasta: “La bottega è un ‘organismo’ sempre in movimento! Essere affiancata da Mirta e dalle sue dipendenti è per me fonte di moltissimi apprendimenti e stimoli, tecnici e creativi”.