2025

Matilde Matini

Ceramica

TIROCINIO PRESSO:

Manifatture Sottosasso
Brisighella (RA), Emilia Romagna

Matilde nasce a Borgo San Lorenzo (FI) nel 1998. Studia presso il liceo artistico della sua città, nel 2022 scopre il mondo della ceramica e intraprende un percorso formativo nello Studio Ceramico Giusti (FI). Qui conosce le tecniche di lavorazione e decorazione.

La consolidata passione per la materia la spinge a trasferirsi a Faenza nel 2023, per frequentare il Corso IFTS di CNA Fo.er “Tecnico ceramico per l’innovazione e la sostenibilità dei mestieri artigiani e del Made in Italy”. Viene quindi selezionata nell’ambito del progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni per svolgere un tirocinio di sei mesi, da febbraio 2025, presso le Manifatture Sottosasso di Brisighella (RA), sotto la guida degli esperti maestri artigiani Lorella Morgantini e Marco Malavolti. Qui, immersa nel verde dell’appennino tosco-romagnolo, ha la possibilità di approfondire le tecniche di creazione di stampi in gesso e colaggio e di lavorare con diversi tipi di terre e smalti.

È un piacere affiancare Marco e Lorella nel loro lavoro” racconta Matilde: “È meraviglioso lavorare in uno spazio dove natura e ceramica vivono insieme, dove le sapienti mani incontrano le competenze tecniche, realizzando molteplici effetti e forme. Questa esperienza è una grande opportunità di crescita”.

CONDIVIDI

Manifatture Sottosasso
Marco Malavolti e Lorella Morgantini hanno studiato l’arte della ceramica presso gli Istituti d’Arte a Faenza e a Roma. Nel 2002 fondano a Brisighella (Ravenna) – a soli pochi kilometri da Faenza, città della ceramica per eccellenza – la bottega d’arte ceramica Manifatture Sottosasso, il cui nome deriva dalla cinquecentesca casa “Ca’ Sottosasso” dove abitano e lavorano. Una casa dentro la quale si trova un attivissimo laboratorio, traboccante di stampi, modelli, attrezzi e materie prime, nel quale prendono forma oggetti di raffinatezza e precisione magistrale, in contrasto con il fortissimo fascino arcaico del luogo. Marco e Lorella lavorano in perfetta sintonia realizzando principalmente con grès e porcellana,oggetti funzionali, ispirandosi alla natura, al mondo dell’infanzia e del gioco, alla magia e all’ironia della fiaba. Al contempo i due artigiani sono supporto per artisti, per le aziende di design e di architettura, per musei e gallerie, rimanendo autonomi in tutte le fasi della produzione. Marco e Lorella sono entrambi creatori di oggetti composti, come si trattasse di piccole architetture, curiosi e aperti alle sperimentazioni e alle cotture primitive in buca e a legna.