2020

Elisa Paolini

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Studio Restauri Formica
Milano, Lombardia

Elisa Paolini, classe 1988, è nata a Firenze ed è cresciuta a Perugia. Dopo essersi laureata in Tecnologie per il Restauro dei Beni Culturali nella sua città natale, si trasferisce a Firenze per conseguire la laurea magistrale in Storia dell’arte e contemporaneamente si diploma in pianoforte.

Dopo un’esperienza in Francia a fianco di una restauratrice specializzata nel restauro di dipinti contemporanei, scopre una forte predisposizione tecnica e manuale per il restauro. Torna quindi a Firenze per proseguire il suo percorso formativo presso l’Istituto per l’Arte ed il Restauro Palazzo Spinelli, dove si diploma Tecnico del Restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Durante questo periodo di formazione ha modo di fare pratica presso importanti laboratori a Firenze e a Torino, che le trasmettono la passione, la dedizione e la tecnica necessari per il restauro di un’opera d’arte. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro”, da dicembre 2019 fino al sopraggiungere dell’emergenza sanitaria ha potuto arricchire la sua esperienza presso lo Studio Restauri Formica di Milano, fondato nel 1972 e noto soprattutto per il restauro di manufatti contemporanei, affiancata ogni giorno dalla tutor nonché titolare dello studio, la dottoressa Patrizia Buratti. Elisa conferma:

“con questo tirocinio ho potuto accrescere le mie competenze e acquisire sempre più confidenza nelle mie abilità”.

CONDIVIDI

Studio Restauri Formica
Dal 1972 Studio Restauri Formica, attivo a Milano, si occupa della conservazione e del restauro di beni culturali vincolati, architetture, monumenti e reperti archeologici, collaborando con importanti istituzioni attive nella valorizzazione del patrimonio artistico nazionale, come le Soprintendenze per i Beni Archeologici e per le Belle Arti e il Paesaggio, le Curie Diocesane e i Musei Civici di diverse città e regioni. Lo Studio è guidato dal Direttore Tecnico e Professore Formica e dall’Architetto Sironi, ed è composto soprattutto da giovani professionisti con una solida formazione specialistica. Il laboratorio è inoltre specializzato anche nella conservazione dell’arte contemporanea, eseguendo interventi di restauro su opere di grandi artisti del Novecento, come Fontana, Manzoni, Sironi, Castellani, Bonalumi, Pistoletto e molti altri. Studio Restauri Formica ha sempre dato la massima importanza alla raccolta e catalogazione delle comunicazioni riguardanti ricerche e studi nell’ambito della conservazione e del restauro. Ha perciò sempre riservato risorse significative all’acquisto di volumi e alla sottoscrizione di abbonamenti a riviste: la biblioteca ha così raggiunto una raccolta di circa 9.000 volumi, editi sia in Italia sia all’estero, suddivisi per argomento e consultabili a scaffale. Una parte molto importante è la raccolta dei risultati delle analisi commissionate dallo Studio in occasione di interventi di restauro: sono documenti di grande interesse, in gran parte inediti. Tuttora è in fase di svolgimento la digitalizzazione di tutta la documentazione fotografica su supporto analogico prodotta dal 1972 durante sopralluoghi, fasi di studio e restauri.