2023

Luca Stranieri

Ceramica

TIROCINIO PRESSO:

Porcellane Carusio
Napoli, Campania

Luca Stranieri è un giovane napoletano che ha conseguito il diploma professionale per l’industria e l’artigianato della porcellana e della ceramica presso l’Istituto ad indirizzo raro Caselli di Capodimonte, a Napoli.

Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha frequentato il Mini Master a Milano, ed è poi tornato a Napoli per svolgere il suo tirocinio di sei mesi nella bottega artigiana del maestro Giovanni Carusio, situata nel centro della città partenopea. Qui Luca ha la possibilità di specializzarsi nelle varie tecniche ceramiche: decorazioni pittoriche, decorazioni plastiche e un’ampia gamma di oggettistica tradizionale e contemporanea. Ma anche nello studio del ciclo di vita di un’opera: dalla realizzazione del progetto, fino al controllo qualità.

Luca guarda al futuro: “Con questo tirocinio mi piacerebbe poter migliorare la mia manualità e accrescere le mie conoscenze per avere l’opportunità, un giorno, di ripensare la porcellana e modernizzarne la produzione”.

CONDIVIDI

Porcellane Carusio
Dal 1999 la manifattura Carusio a Napoli è l'espressione dell'esperienza e della tradizione di ben quattro generazioni di ceramisti (tra cui alcuni nomi illustri quali Borrelli e De Bernardo, rispettivamente bisnonno e nonno del titolare), impegnati nella realizzazione della porcellana di Capodimonte. Giuseppe Carusio, padre di Giovanni che è l’attuale titolare, vanta 50 anni di esperienza come modellista, formatore, ritoccatore e fornaciante, competenze preziose che negli anni è riuscito a trasmettere al figlio. L’azienda è impegnata da tempo nella produzione secondo i dettami tradizionali e a tale scopo aderisce ai due consorzi di Capodimonte: il Consorzio Capodimonte e Polo Capodimonte S.c.a.r.l. Tra le creazioni distintive: composizioni floreali, statuine per oggettistica e bomboniere, pendenti, bigiotteria, arredi per la casa e arte presepiale. Giovanni Carusio padroneggia anche i colori "a terzo fuoco", con cui garantisce l'inalterabilità della coloritura. Il prodotto finito richiede un’attenzione certosina fin nei minimi particolari e dimostra la maestria di questo artista e artigiano della porcellana, che da alcuni anni coniuga la tradizione con forme più innovative e contemporanee, collaborando con artisti e designer.