Matteo Fontana

Liuteria

Liuteria Cocopelli
Gavirate (VA), Lombardia

Matteo Fontana, nato nel 1996, vive a Fagnano Olona. Si diploma in amministrazione, finanza e marketing, ma contemporaneamente coltiva la sua passione per la musica e giovanissimo decide di costruire una chitarra elettrica con le proprie mani, utilizzando scarti di legno trovati in una vecchia falegnameria vicino casa.

Si iscrive quindi alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano e dopo quattro anni riceve il diploma di liutaio specializzato nella costruzione di strumenti a pizzico. Partecipa al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni e da gennaio 2021 inizia la sua esperienza lavorativa presso la Liuteria Cocopelli, di Gavirate, in provincia di Varese. Insieme al suo tutor, il maestro liutaio Simone Assunto, stimato professionista che si occupa di riparazioni e costruzione di strumenti sia antichi che moderni, svolge il suo tirocinio di sei mesi fino a luglio 2021. Matteo racconta:

“questa esperienza mi sta dando l’opportunità di imparare a lavorare all’interno di una bottega, comprendendo i suoi ritmi lavorativi. Mi sta permettendo di migliorare le mie conoscenze tecniche e manuali, di lavorare su diversi strumenti e di specializzarmi nella costruzione di chitarre, ricercando un suono sempre migliore”.

Liuteria Cocopelli
Attivo sul lago di Varese, a Gavirate, Cocopelli è un laboratorio di liuteria italiana artigianale dedicato alla progettazione, costruzione e realizzazione, nonché al restauro e alla conservazione di strumenti musicali. La produzione e costruzione spazia dai più antichi strumenti, tra cui liuti cantabili, copie storiche di mandolini barocchi e rinascimentali e chitarre classiche, fino agli strumenti più attuali e moderni come bassi elettrici, chitarre elettriche e chitarre acustiche. Le riproduzioni storiche vengono realizzate fedelmente secondo metodi filologici, mentre la costruzione di ogni strumento musicale custom viene studiata e costruita in collaborazione con il musicista con grande attenzione all’innovazione tecnologica, al design, alla finitura, alla scelta dell’hardware. Simone Assunto, titolare di liuteria Cocopelli, si è diplomato maestro liutaio nel 2008 presso la storica Civica scuola di liuteria di Milano, con una specializzazione negli strumenti musicali a corda pizzicata. Durante la sua formazione ha potuto apprendere le migliori tecniche di liuteria dai più famosi liutai italiani (Tiziano Rizzi, Lorenzo Lippi, Federico Gabrielli e Gabriele Negri, per citarne alcuni), partecipando anche a corsi integrativi riguardanti la verniciatura, la messa a punto di chitarre acustiche ed elettriche, l’elettronica per chitarre e la manutenzione degli archi.