Alessia Renzetti

Sartoria

Altile
Jesi (AN), Marche

Alessia Renzetti vive a Jesi, in provincia di Ancona. La sua predilizione di sempre per le attività manuali sfocia in una grande passione per l’arte sartoriale, dove Alessia sente di trovare piena realizzazione.

Così per seguire la sua indole intraprende un percorso formativo che la porta a qualificarsi e specializzarsi come modellista sarta, modellista campionarista Cad e fashion designer presso Cristyle, una scuola di taglio e confezione di grande tradizione, attiva nella sua città da più di 50 anni.
Qui acquisisce una preparazione completa, dalla progettazione modellistica creativa fino alla confezione e rifinitura di un capo su misura. Dopo gli studi Alessia viene selezionata per “Una Scuola, un Lavoro”, il progetto di Fondazione Cologni che le permette di svolgere un tirocinio di sei mesi a Jesi, all’interno della storica azienda artigiana Altile, dove si realizzano e confezionano capi in pelle, pelliccia e tessuto, con grande passione e competenza. Seguita sia dai titolari, sia dalla tutor Valeria Barberini e dagli artigiani che lavorano con lei, Alessia fino a inizio luglio 2022 avrà la possibilità di prendere parte alla lavorazione dei capi d’abbigliamento attraverso le varie fasi di confezione e rifinitura. Alessia ne è entusiasta:

“Sono grata a chi mi ha offerto questa esperienza unica e originale, un’opportunità rara in un periodo delicato come questo in cui viviamo. Per me è un sogno a occhi aperti lavorare in una realtà dove l’artigianalità ha fatto la storia e continua a innovarsi sempre con il passare del tempo”.

Altile
Altile è un'azienda artigiana marchigiana che da oltre quarant'anni a Jesi (Ancona) confeziona capi in pelle, pelliccia e tessuto, con grande passione e competenza. Oggi Altile conta oltre 35 dipendenti, che ogni giorno progettano e realizzano capi per i maggiori brand del lusso. Specializzata in servizi di prodotti finiti come: capi spalla in pelliccia, pelle, lana, tessuto e accessori; servizi semilavorati come traforatura, lavorazioni a telaio, intrecci, passamanerie, la peculiarità della pellicceria Altile è la ricerca di nuove idee mantenendo sempre l'attenzione per il dettaglio e la fattura a regola d’arte.