Eleonora Mancuso

Sartoria

Fontana di Trevi
Ancona, Marche

Eleonora Mancuso ha 30 anni, nasce Napoli. Dopo aver trascorso nella città partenopea parte della sua infanzia, si trasferisce nelle Marche. Nutre da sempre grande interesse per le lavorazioni artigianali, ma coltiva in particolare una viva passione per l’ago e filo.

Frequenta la scuola di taglio e cucito sartoriale Cristyle di Jesi, in provincia di Ancona, dove si diploma come modellista sarta, dopo aver studiato modellistica, figurino e confezione sartoriale. Nel 2020 vince il bando “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” della Fondazione Cologni, che le permette di accedere al tirocinio formativo di sei mesi presso la storica sartoria “Fontana di Trevi” ad Ancona, rinomata per la creazione di abiti da sposa e cerimonia su misura. Sotto la guida della titolare, Oriana Girombelli, si inserisce nella realtà di laboratorio, lavorando con tessuti di pregio, pizzi e ricami, fino a settembre 2021. Anche in periodo di emergenza sanitaria, Eleonora è ottimista:

“Mi sento molto fortunata ad avere l’occasione di lavorare in un ambiente così stimolante e creativo. Poter realizzare dei capi a questi livelli è un sogno che diventa realtà.”

Fontana di Trevi
L’atelier sartoriale artigiano, con sede ad Ancona, titolare Oriana Girombelli, offre alla sua clientela una speciale cura nella confezione del proprio abito su misura, di cui si potrà scegliere e personalizzare modello, tessuti, pizzi, ricami, dettagli. L’atelier propone collezioni sartoriali ed eleganti, abiti da cerimonia, abiti da sposa di raffinata fattura, tutti realizzati con tessuti di altissima qualità, italiani e francesi, quali raso, mikado, shantung, cady e chiffon, ornati da pizzi chantilly, rebrodé francese o preziosi ricami in pietre dure. La sartoria è specializzata anche nella rimessa a modello e riparazione di capi vintage. Creatività, selezione rigorosa dei materiali, grande abilità e tecnica artigiana caratterizzano la sua l’attività.