2017

Giuseppe Tommasi

Meccanica

TIROCINIO PRESSO:

AF Corse – Piacenza
Piacenza, Emilia Romagna

Giuseppe Tommasi è nato a Putignano, in provincia di Bari, ma è cresciuto a Brindisi.

Ha conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico-Tecnologico “Ettore Majorana” di Brindisi, prima di seguire la sua vera propensione: quella per i motori. Nel 2015 si trasferisce in Lombardia per frequentare il corso di Meccanico di auto e moto della Motorsport Technical School, presso l’Autodromo di Monza, completando successivamente anche il corso avanzato di Meccanico per auto da corsa.
Il 20 marzo 2017 ha iniziato il suo tirocinio di sei mesi presso il team automobilistico AF Corse di Piacenza, team Ferrari ruote coperte, durante il quale sta imparando i trucchi del mestiere dal suo tutor Matteo Buschiazzo, che lo segue sia in officina, sia a bordo pista.

CONDIVIDI

AF Corse – Piacenza
AF Corse è una scuderia automobilistica italiana, che nasce nel 2002 a Piacenza, in Emilia Romagna, cuore della Motorvalley. L'idea è dell’ex pilota Amato Ferrari ed oggi la scuderia è diretta da Luigi Urbinelli, di formazione ingegnere. Una struttura moderna, elastica e funzionale pensata e strutturata per essere efficiente nei diversi campionati che il team affronta ogni anno. Attualmente si occupa della produzione della Ferrari 488 GTE e della Ferrari 488 GT3 e compete come team ufficiale Ferrari nel campionato del mondo endurance in classe GTE Pro, dove ha vinto 4 mondiali piloti, 6 costruttori e 4 24 Ore di Le Mans, e nell'Endurance Cup del GT World Challenge Europe, campionato vinto nel 2020 e 2021. Oggi, AF Corse occupa una superficie di 8.100 metri quadrati suddivisi tra uffici, officine, carrozzeria e magazzini.