Silenzio: è uno degli aspetti che Nicholas Gamberini, ferrarese classe 1991, preferisce del suo lavoro. Trovarsi a tu per tu con lo strumento, vederlo nascere dalle proprie mani, misurarsi con la continua complessità di un oggetto unico.
Una passione che il ragazzo ha scoperto da bambino osservando il nonno violinista, studiando quegli strumenti per capire come potessero emettere un suono tanto armonioso.
Dopo la laurea in Architettura all’Università di Ferrara, indirizzo design industriale, Nicholas ha deciso di inseguire il suo sogno, prima due anni alla scuola di liuteria di Bologna e poi un anno all’Academia Cremonensis di Cremona per carpire i segreti di un mestiere così antico. A riprova del grande talento, nel 2017 Nicholas si è classificato al secondo posto nella categoria non professionisti per la costruzione del violino al concorso internazionale Anlai. Sotto la preziosa guida di Giovanni Colonna, Maestro liutaio titolare del laboratorio Grandi Liutai Italiani, Gamberini sta oggi svolgendo il suo tirocinio di sei mesi, che si concluderà a maggio 2018, per perfezionarsi ancor di più, e diventare un professionista. «Quindi sarò pronto per lavorare in questo mondo, fedele alla mia filosofia: qualità massima e due-tre pezzi l’anno, non di più».